Quello che non mi piace delle carte degli ultimi giorni (anzi mi fa schifo), è la totale incapacità delle onde di veicolare efficacemente masse d'aria fredda fino al mediterraneo. Mi preoccupa il fatto che vedo molte analogie con gli ultimi anni...un fine novembre che ci illude e poi...speriamo sia solo una fase transitoria, anche se in stanza teleconnessioni si stava appunto osservando questo (vedi in particolare intervento di cavaz) .
Quello che è sconcertante è l'incapacità dell'atmosfera di far mantenere un blocco atlantico anche solo vagamente strutturato per qualche giorno. In tutte le altre stagioni è possibile, arriva inizio dicembre e spuntano di nuovo le isobare tirate col righello da Terranova a noi. Pazzesco.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Gm coerenti in questa fase, che da giorni mostrano una prima decade variabile a tratti piovosa quindi un andamento AUTUNNALE con temp. Complessivamente in media o poco sopra, seguirà come gia sappiamo un periodo piu stabile e mite.
Nessun periodo, o episodio freddo in vista anche sul lungo termine. Ciao
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
buongiorno ecmwf a 240 stamani vedrebbe un'entrata piu' ficcante ne l mediterraneo sempre comunque atlantico...freddo nisba... GFS brutto nel fanta...
AISF anch'esso osceno nel fanta
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Che dire speriamo in un cambio a cavallo del natale![]()
Nell’ultimo run di Gfs (lungo termine) si nota un aumento pressorio a livello della Scandinavia con isolamento di un nucleo molto freddo sul nord-est europeo.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Segnalibri