Carte che anche nel fantameteo piú estremo propongono sempre il Mediterraneo come terra di confine fra flusso atlantico mite e subtropicale .
Ennesimo "inverno " targato GW e questi sono ormai i nostri "inverni ".
Ormai lamentarsi non ha piú senso ed anzi sarebbe come infierire e sparare sulla croce rossa .
Ci risentiamo se da qui a Febbraio dovesse cambiare qualcosa (non credo ).
Buon proseguimento
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
..come dargli torto. La statistica è dalla sua parte. Non ricordo ondate di freddo frequenti in gennaio. Toste si, ma frequenti...Mentre Febbraio, col soleggiamento che inizia ad aumentare, si spera sempre che aiuti qualcosa la stratosfera anche se pure li occorre del gran deretano. Ripeto, non voglio essere pessimista. Si, ci sono stati dicembri miti in passato ! Ricordo anche infilate di Natali in giacchettino nei primi anni 80. Ma è l'evidente ricorsività della sinottica che "sega le gambe" ; e poi le consuete finestre di dinamicità limitate ai periodi ottobre/novembre o metà aprile/maggio; dove magari scappa fuori na goccia fredda che si incastra in un'omega rovesciato e ci scappano pure i 7-8 miliardi di danni. Ma basta lamenti. Occhi sulle carte anche se il giallo-rosso-arancio predominano.
Il fatto che Ottobre e Novembre siano stati migliori degli anni scorsi non costituisce motivo per credere lo sia anche l'inverno. Certamente ci sono indizi che qualcosa sia diverso quest'anno, ma ciò più che portare alla conclusione che l'intera stagione invernale sarà buona orienta al fatto che a livello di episodi la stagione potrebbe presentarne qualcuno in più e soprattutto più significativo di quanto ci siamo abituati negli ultimi anni, specialmente gli ultimi due in cui è stato impossibile persino far entrare una -5.
Dicembre è appena iniziato, le statistiche degli ultimi anni ci dicono che è diventato feudo dell'autunno nella sua prima parte e spesso dell'anticiclone nella sua seconda. Partendo da questo presupposto che comunque non è una sentenza nè una condanna, arrivare a concludere che sarà l'ennesimo inverno pessimo è prematuro e basato più sulle sensazioni. Al tempo stesso, dovremmo ormai esserci convinti che il nostro inverno non è più quello che era fino a 10 anni fa quindi è ovvio che certi scenari siano più frequenti. Quel su cui dobbiamo puntare è che ci siano ondate di freddo ogni tanto, al momento non se ne vedono all'orizzonte sul suolo europeo ma se anche ci fossero non sarebbe garanzia di nulla: ricordo come nel 2022 ci fosse molto freddo appena oltralpe, eppure Dicembre 2022 finì come uno dei più caldi sul Mediterraneo centrale.
A me costituisce quasi motivo per credere il contrario anzi.
Prendo un paio di dati della mia regione natale, Emilia-Romagna, le anomalie termiche sulla 1991-2020:
Luglio: +0,04
Agosto: +0,26
Settembre: +1,09
Ottobre: -0,32
Novembre: -0,17
In pratica, 4 mesi in media su 5 e tutti nel periodo non-invernale. Senza capirci nulla, a me verrebbe da dire che COME AL SOLITO negli ultimi anni, ormai dal 2020 in poi è sempre così, sprechiamo i pochi mesi sotto media o in media che ci vengono concessi, rigorosamente fuori dal trimestre invernale.Ovvio che dopo 4 mesi su 5 discreti, deve capitarne uno che faccia schifo
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In effetti di certezze non ne abbiamo, per ora si nota che il flusso Sud-Occidentale potrebbe prolungarsi anche ben oltre l'Immacolata![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri