-
Vento forte
dubbi e domande e poi Si sa giÃ* qualcosa sul prox inverno??
visto che era stato aperto un thread riguardo a come secondo noi potrebbe essere il prox inverno volevo sapere alcune cose...
prima di tutto vorrei riportare una parte dell'articolo di Madrigali dove nn mi è ben chiara se quest'inverno è stato un eccezione o siamo di fronte a un cambio di rotta tornando agli inverni old style...:
Si evince quindi la presenza di configurazioni del getto in quota non più favorevoli,salvo rare eccezioni, a flusso semizonale oceanico, che hanno segnato gli ultimi decenni meteoclimatici sull'area euromediterranea, con l'optimum climatico rilevante degli anni '80 e '90, che hanno segnato una radicale perseveranza di enfatizzazioni dispositive in prevalenza miti, con assaggi prolungati di anticipi di primavera anche nelle stagioni invernali.
Assistiamo oramai con l'ingresso del nuovo millennio ad un cambio sostanziale configurativo, che sta favorendo sostanzialmente un ritorno progressivo verso una similitudine con gli anni '50 '60 e '70 con ingressi di aria fredda più determinati sull'area europea, e azioni configurative di blocco al flusso oceanico ripetute, con enfatizzazione di risposta artica incipiente, e ecco quindi che la considerazione è concretizzata dalle premesse che sembrano presentarsi in questi prossimi giorni, con recrudescenza del freddo giovedì ed a inizio settimana, dopo un contenuto ed effimero rialzo termico del primo weekend.
qui di seguito il link se volete leggerlo tutto...
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12909
poi un'altra domanda... visto che si è parlato di qbo negativa e altre teleconnesioni a inizio di quest'inverno, vorrei sapere se si sa giÃ* come sarÃ* per il prox inverno e se la qbo segue una linea di tendenza o di anno in anno varia, in poche parole se c'è qualcosa di fondato o è una casualitÃ*...
poi al momento nn ho altre domande tranne questa che riguarda xò quest'inverno(prendo sempre un pezzo d'articolo dal meteogiornale):
In definitiva non si vede nel medio-lungo termine una situazione decisa configurativa, favorevole ad un ingresso primaverile "convinto", e le premesse sembrano confermare il perdurare di trend dispositivo in Europa che sarÃ* sempre incline a "fasi alterne" a più freddo anche per l'area mediterranea , con una primavera meteorologica mutevole (del tutto normale) ma più a caratteristiche prevalenti invernali, e vi lascio con l'ultima considerazione meteoclimatica, che ribadisce la fortunata situazione configurativa di fine gennaio per l'area italica, che se non si fosse presentata, avrebbe relegato lo "Stivale" in un crescendo di neve e freddo che, visti la tenacia configurativa di questi ultimi tempi orientata al freddo costante, avrebbe fatto "saltare" senza mezzi termini record termici negli annali storici e meteoclimatici dello "Stivale".
la parte in neretto è quello che mi preme di +, cosa intende x fortunata situazione configurativa???
mi sembra che buona parte del nord abbia visto una nevicata storica...
o forse se nn si sarebbe avverata e andava tutto al centro-sud come previsto 5-6run prima, poi si sarebbero aperti scenari apocallitici sul paese??
spero che mi rispondiate in molti soprattutto gente come Campy, Remigio e Montel grazie anticipate...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri