wow!! spettacolari![]()
cavolo spettacolo
Visitate il sito dedicato a Taverna www.tavernaonline.it
Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno
Nubi orografiche ma non solo. Ho il brevetto di volo a vela dal 1991 ma l'aliante (un blanik biposto) ce l'ho in hangar in manutenzione da un anno. Sopra nubi del genere si sale parecchio e sono il pane per noi volovelisti.......confermo che il tizio con il deltaplano la cercava davvero quella termica, ma ammetto che (viste le foto successive) possono essere condizioni davvero al limite della sicurezza.
Ciao!
Nivo![]()
perchè al limite della sicurezza? cosa potrebbe accadere se uno col deltaplano o con l'aliante si infila in una di quelle nubi?Originariamente Scritto da nivomane
Se guardi le foto successive parliamo di celle temporalesce con moti convettivi ascendenti e discendenti non indifferenti. Non ti raccomando di trovarti imbragato alla tela e all'acciaio del tuo deltaplano dentro una cella temporalesca. Poi ognuno è libero di cercare d'ammazzarsi come vuole, ovvioOriginariamente Scritto da AkixXx
![]()
Ciao!
Nivomane![]()
Originariamente Scritto da nivomane
si effettivamente, meno male che non ho il deltaplano
![]()
Le roll si possono formare anche a parecchi km di distanza daala nube temporalesca generatrice a causa delle correnti di outflow, anzi spesso si formano nell'ultimo periodo di vita della cella quando le correnti discendenti hanno il sopravvento. Spesso alcune Roll sopravvivono alla stessa cella oramai estinta e vagano solitarie e minacciose, ma innocue se nn per qualche deltaplanista o piccolo aereo da turismo che possono essere investiti da raffiche di vento, residuo del downdraft!Originariamente Scritto da giorgio1940
questa sembra un quadro
Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato
Segnalibri