Penso che non serva nessun commento, visto che si sta parlano dell'intera stagione invernale.![]()
Europa:![]()
Russia europea:![]()
![]()
Inverno fenomenale in Europa![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Mai viste due carte trimestrali del genere.![]()
Penso siano carte irripetibili su scala stagionale.![]()
![]()
per essere obiettivi bisogna mettere tutto, non solamente quello che ci fa piacere
![]()
![]()
![]()
In Italia solo il NE sotto media pluvio significativa. Incredibile.Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Mi piacerebbe sentire il parere degli amici del NW riguardo quella cartina, così come qualche altro meteoappassionato europeo.Originariamente Scritto da bugigio
tutto quel secco....
![]()
![]()
Quello mi fa dubitare. Sono certamente dati presi dagli aeroporti... ma mi viene difficile pensare che tutto il NW sia tra il 100 e il 125% di pioggia invernale....Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
Io posso dire che di neve da me ne è caduta quanto basta:solo 3 episodi,ma di quelli tosti.
100 cm totali di neve(somma delle altezze del manto nevoso episodio per episodio) a Valfenera.
Meno a Moncalieri cittÃ* con soli 40 cm.
Purtroppo non ho il pluviometro,ma alla fine di ogni episodio ho sempre dato un'occhiata ai dati Arpa e credo che la mappa combaci perfettamente con la situazione della pianura Piemontese.
Come si vede anche dalla mappa,le precipitazioni sono state più scarse in Val d'Aosta e le zone di confine del resto del settore alpino occidentale.
Ciao![]()
Da me a Valle Mosso inverno sottomedia pluviometrica (3 mesi su 3, deficit intorno al 40%) e sottomedia nivometrica (47 cm su una media di 95), con permanenza della neve al suolo di circa la metÃ* del normale nonostante la temperatura media sul trimestre sia risultata intorno alla media 61-90, e quindi abbastanza bassa rispetto agli standard degli ultimi 15 anni.Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
Che dire? Sulle Alpi Pennine inverno mediamente freddo ma scarsamente piovoso e nevoso e di una staticitÃ* atmosferica imbarazzante.
Il mio giudizio soggettivo (elaborato considerando sia le basse quote che l'innevamento sulle valli del Rosa e dell'Ossola) è che è il peggiore inverno degli ultimi dieci insieme al 99/00. Non mi ero mai annoiato così (e per fortuna ho goduto delle bellissime nevicate milanesi) in precedenza.
![]()
Segnalibri