A Locarno Monti con +2.5°C di media tra Dicembre e Febbraio!, questo e molto altro su questo interessante inverno, è nel riepilogo del mese di Febbraio redatto da Fosco Spinedi (meteo svizzera).
![]()
Qua media reale +2,6°C, inutile dire che non c'è nemmeno paragone con gli ultimi inverni. Il 2,5°C di Locarno monti è la media algebrica o reale?Credo la prima, non credo che Locarno abbia le stesse mie medie, penso sia più freddo.......Originariamente Scritto da Valgerola
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Non sò!, comunque Locarno Monti è posta a 375m , in pendio rivolto a S/SE che guarda dall'alto il golfo di Locarno e Ascona!, climaticamente dovrebbe essere una posizione "mite", trovi tutto sul sito di meteo svizzera , clicca su rapporto mensileOriginariamente Scritto da Gio
.
![]()
Scusa, ma che significa media reale? Intendi la media ponderata?Originariamente Scritto da Gio
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La media reale mensile è la media dei valori medi reali giornalieri, cioè fatti considerando non solo (max+min)/2, ma mediando tutti i valori della giornata. Io prendo i dati ogni minuto ad esempio!Originariamente Scritto da Conte
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Appunto, ne esce automaticamente una media ponderata visto che ogni valore partecipa con il suo coefficente temporale che è poi uguale per tutti (1 minuto).Originariamente Scritto da Gio
Altrimenti, ogni valore termometrico lo si sarebbe dovuto moltiplicare per la durata dello stesso. Spero di essere stato chiaro.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si, ma non ho capito che c'entra.Originariamente Scritto da Conte
![]()
Giovanni Tesauro
A Valle Mosso media reale sul trimestre +0.2°C, il più freddo degli ultimi anni e finalmente in media 61 - 90!Originariamente Scritto da Gio
![]()
Da me ho avuto una media matematica dell'intero inverno di +0.8°: interessanti invece la medie reali del mio vicino di Piateda (sensore a 2 m.) di questo trimestre invernale appena trascorso, ovvero:
- Dicembre: -2.4°
- Gennaio: -2.8°
- Febbraio: +0.7°
Per un totale medio invernale di -1.5°, alla faccia !![]()
![]()
![]()
Qui la media matematica dell'interno inverno è di +0.26°C....presumo sui -2/-3°C quella reale!.Originariamente Scritto da zione
![]()
Segnalibri