Situazione che rimane moderatamente instabile a causa del transito di un moderato jet streak. Interessante l’azione del forcing quasi geostrofico causato dal transito del ramo del getto con una buona avvezione differenziale di vorticitÃ* nel suo lato ciclonico, il segno dunque della presenza di una instabilitÃ* baroclina a determinare moti ascendenti, quindi a convertire energia potenziale in energia cinetica. Indice Cape discreto. L’asse di saccatura transiterÃ* adesso sulle regioni meridionali e dovrebbe leggermente “approfondirsi” tanto da generare una debole area di convergenza al suolo. Le prossime 8 ore sono a rischio temporali localmente forti su Campania, Calabria (specie quella alta), Basilicata. Forse preso anche il Salento. Ovviamente è solo il mio parere...![]()
---------------------------------------------------------
visita il sito meteo di Roma Tor Vergata
www.odeanmeteo.it
Per Basilicata intendi anche nord est della stessa?Originariamente Scritto da francesco.nucera
![]()
Per Puglia centro-meridionale quest'ondata di maltempo non si è sentita quasi per niente.
Qui 3.6 mm ieri, 3,4mm fino a stamane. Idem nel salento
Segnalo forte attivitÃ* elettrica sullo Stretto di Messina...Originariamente Scritto da francesco.nucera
grandina adesso che è una bellezza, tutto bianco....![]()
Qui dopo i forti fenomeni di oggi nulla, perturbazione generosa per la mia zona con ben 81 mm cumulati.
Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
Stazione meteo Oregon WMR 928 N
STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"
adesso ha smesso, ma vi dico che ha grandinato bene. Non so gli accumuli ma non penso ci siano problemi. Si vedono bagliori in lontananza, credo che tutto sia finito. Grande Francesco!!!![]()
Originariamente Scritto da brunone25
mi è andata bene, almeno una regione l'ho presa credo...
![]()
![]()
---------------------------------------------------------
visita il sito meteo di Roma Tor Vergata
www.odeanmeteo.it
Segnalibri