Tra il 24 e il 25 Marzo 2001 infatti l'isola (ma anche gran parte del Centro-Sud) fu interessata da quella che ritengo sicuramente la più intensa ondata calda fuori stagione che io ricordi.
In quei due giorni una simpaticissima discesa fredda verso le Azzorre pilotò un bel promontorio subtropicale verso il Mediterrnaeo centrale :
Raggiunti in quel giorno ben 35° a Palermo!
Da notare infatti la +20 in prossimitÃ* proprio della Sicilia. Poi a complicare il tutto ci pensò la formazione di una depressione sul centro Europa che intensificò ulteriormente il richiamo caldo sui settori meridionali italiani; ecco quindi una bella +22 favonica sulla Sicilia orientale per giorno 25:
Di conseguenza temp. che schizzarono oltre i 34° nel catanese.
L'ondata calda, seppur attenuata, durò ancora qualche giorno fino all'arrivo di un'intesa perturbazione atlantica giorno 29 Marzo.
Per ulteriori approfondimenti sulle temp. raggiunte in quei giorni vi consiglio questo link: http://www.meteosicilia.it/cronaca%2...rzo%202001.htm
![]()
![]()
![]()
ammazza che scaldata
Non ricordo che t° si siano raggiunte qui, ma credo decisamente sopramedia comunque![]()
Il 24 e 25 di marzo 2001 anche nel Tavoliere di Foggia si sono raggiunti i 34°C-35°C!!
Penso che sono temperature record in assoluto per il mese di marzo.
Matteo
Segnalibri