Ieri finalmente il pesco è sbocciato, il pesco che tengo sotto monitoraggio dal 2001. In ritardissimo rispetto ai primi anni (2 settimane quasi!), in continuo ritardo anno dopo anno.
Giorno di fioritura:
2001 13 Marzo
2002 12 Marzo
2003 13 Marzo
2004 18 Marzo
2005 21 Marzo
2006 25 Marzo !!
Come vedete un ritardo notevole rispetto ai primi 3 anni, e in continuo ritardo anno dopo anno... curiosa la cosa.
Ora aspetto la fioritura di acero e prugno, le altre due piante che tengo sotto controllo
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
A Valfenera non è fiorito ancora niente,eccetto le primule,i crocus e alcune forsizie:le mie forsizie non sono ancora fiorite,mentre,in alcuni giardini,queste hanno giÃ* i fiori.
I peschi sono ancora in "alto mare";i prugni hanno le gemme verdi ,ma ancora ben chiuse.
Peri con le gemme gonfie,ma ancora chiuse nel loro involucro marron(ci vorranno ancora una ventina di giorni prima di avere i fiori).
Meli,kaki e ciliegi ancora ovviamente in letargo
Aceri ancora in profondo letargo.
La natura sta ancora dormendo.
I salici,i noccioli e i pioppi non hanno ancora neanche cominciato ad aprire le gemme che sono cmq giÃ* verdi.
Questo per quanto riguarda la parte di Valfenera dove abito.
Per essere più precisi però:
a Villata(fraz. di Valfenera) la natura è avanti di una settimana rispetto qui,con peschi e albicocchi fioriti;questa è la zona più calda in assoluto di tutto il circondario;
a S.Rocco(fraz.MontÃ*,CN) la situazione è simile alla mia zona
A Moncalieri cittÃ*,nei giardini più riparati,sono fioriti sia i peschi che gli albicocchi.
Conclusione:
Grosso modo come l'anno scorso; ritardo rispetto ai primissimi anni 2000;regolare rispetto agni anni indietro.
Praticamente situazione analoga alla tua!![]()
Ciao![]()
Netto ritardo anche qui.
Allego foto dello stato attuale :melo pesco e rose
Ultima modifica di alby65; 17/04/2006 alle 22:08
eh si, anche qua gemme pronte ma non troppo e solo le primule sono uscite...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
In tutta la mia vita non ho mai visto fiorire così tardi sti fiori:
che nella mia zona sono sbocciati questa settimana. A volte è successo che fiorissero addirittura a febbraio invece.
A proposito ma come cacchio si chiamano?
Ecco un'albicocco che monitorizzo io
2000-----5/03
2001-----np
2002-----10/3
2003-----14/3
2004-----18/3
2005-----20/3
2006-----non è ancora fiorito ma siamo lì, i primi fiori si dovrebbero aprire domani o dopo, perciò per stima metto il 28/3![]()
Qui nulla ancora![]()
Nessun albero sbocciato!!
![]()
Situazione analoga alla vostra qui. Pochi alberi sono fioriti, in ritardo rispetto agli ultimi anni!
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Siamo tornati nella normalita'OMM,quest'anno le gemme sugli alberi in perfetto orario,il 20 marzo! la prova e'il rafforonto con gli anni 90-2000 GW,ove ovviamente era anticipato di molto rispetto la norma,come dimostrano dai dati di tutti.Nell'aprile 84 le prime gemme,a meta' aprile,poi distrutte dall'ultima settimana di aprile-maggio-prima settimana di giugno 6 settimane di atlantico+est di una volta. ricordiamo anche il febbraio inesistente di questanno,avesse fatto freddo e nevicato,la fioritura sarebbe si stata ritardata,ma non penso ai livelli del 1984.giovedi'ho fatto delle foto delle gemme,ma non ho voglia di postarle
ritardo o non ritardo, poco fa ho ammazzato 5 zanzare![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri