Oggi un vero mostro ha interessato le mie zone. Non me lo aspettavo, o meglio, mi aspettavo dei temporali probabili, ma nulla di davvero mostruoso come quello che è passato tra il mio paesello Tidolo (sfiorandolo con "soli" 20mm) e la zona tra Sospiro e Malagnino pochi chilometri più a nord-ovest. In quel punto è venuto giù di tutto, acqua ad intensitÃ* mostruosa, niente grandine, saette come nei film di fantascienza e uno spettacolo dai colori surreali, una panoramica la posto ora, è ricavata da un filmato. I colori anche se schiariti sono originali. On line anche un filmato avi per chi volesse la vedere ad alta risoluzione, sono 15MBo.
http://www.garoncremona.it/cella.avi
Ciao a tutti
Ultima modifica di stratus; 06/03/2006 alle 15:51
Aggiungo un'immagine della cella durante i primi momenti, quando stava iniziando a ruotare velocemente, si notano chiaramente nell'immagine le correnti e soprattutto quella anteriore d'entrata evidente con funnels orizzontali.
Ciao
Ultima modifica di stratus; 06/03/2006 alle 15:51
azz, spettacolo Luca
![]()
impossibile parlare di supercella???a me sembra evidente la rotazione, ma sono ignorantissimo in materia
Certo che lo è, mi spiace solo che il filmato che ho messo online sia pesante, ma non ho modo ora di ridurlo![]()
15 mega non sono pochi, ma si vedono bene tutti gli elementi della struttura supercellare. La rotazione della base al momento della foto allegata, avveniva in circa 80 secondi!!!
complimenti...certo che una supercella al 4 ottobre con 13-14 C° è un fenomeno spettacolare,....chissÃ* cosa l ha scatenata, ci vorrebbe una bella anlisi deigli esperti
ciao e complimenti, davvero spettacolare
Spettacolo Luca!!!
Tutte a te capitano eh?![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
ma per fare una foto così cosa occorre? grandangolo? e i tempi e la focale come devono essere impostati?
foto spettacolo! complimentoni!!
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
Spettacolo quasi da pianura statunitense, notevole davvero![]()
Essendo originario del cremonese (Grumello) sono stato molte volte laggiù, ma non ho mai visto niente del genere![]()
![]()
Gian
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Segnalibri