... nel caso non l'abbiate vista, e scusate se qualcuno ne ha giÃ* parlato, è un dettaglio del SAT IR di un'ora fa:
Bellissima !!!!Originariamente Scritto da Gdr
Me la spieghi tecnicamente ??
grazie
![]()
molto bella....non l'avevo notata in effetti!![]()
![]()
![]()
molto bella!!!
allora...
ho fatto dei segni...
segno giallo: comma
segno rosso: occlusione
segno verde: banda nuvolosa dettata da aria calda
intorno molti cumulonembi e cluster.
Il tutto a causa di un piccole ciclone,quello che vedete,che richiama aria mite da sud mista ad aria molto fredda in quota.
In pratica assistiamo a fenomeni vorticosi intensi e molta instabilitÃ*
per scontro di masse d'aria a 500 ed 850 hPa,con azione intensa dei venti.
Ultima modifica di Tex; 24/04/2006 alle 09:35
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ehm... non mi sono posto il problema. Vediamo se me ne esco con qualcosa di plausibile.Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
Per capire qualcosa ho guardato e riguardato la sequenza di immagini. Il risultato sembra il frutto di una casualitÃ* dovuta probabilmente a due forti correnti che scorrono in direzioni opposte e si sfiorano. Non sembra una doppia formazione ciclonica di stampo classico e classica genesi, bensì due grosse onde di inteferenza, credo abbiano un nome specifico, ma non me lo ricordo. Comunque anche se è inevitabile la presenza di una corrente ascensionale al proprio interno e dunque una relativa bassa pressione dinamica, non credo si possano definire "basse pressioni" come noi le conosciamo, o forse si... boh ?
![]()
Molto bella l'immagine sat![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Grazie ad entrambi
![]()
A mio parere quando le depressioni a quelle latitudini sono occluse da tempo, l'occlusione può rappresentare un nuovo fronte stazionario che divide masse d'aria artiche da polari, dalla carta a 850 Berliner si evince uno scontro tra una artica marittima (mA) e una polare marittima (mP).
Le masse d'aria artiche generano molti vortici secondari di piccole dimensioni a quote medio-basse, talvolta uno di questi prende il sopravvento. In questo caso il vortice dominante rimane il centro depressionario principale che giÃ* era in fase di occlusione avanzata. Ieri a 850 hpA avevamo una depressione ad occhiale con due minimi molto vicini, uno dei due si è attenuato rapidamente ed ha iniziato a "orbitare" attorno a quello che ora è diventato il centro principale.
Allego mappa ad 850 hPa di ieri con relativa analisi delle masse d'aria.
Ciao
Luca
Ultima modifica di LR; 31/05/2006 alle 13:22
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Segnalibri