Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Come sarÃ* la prossima estate?

Sul numero di aprile della Rivista Newton, appena uscito, potrete trovare un articolo, a firma di Mario e Andrea Giuliacci, su “come sarÃ* la prossima estate” in Italia. L’articolo prende in esame quelle teleconnessioni che, sulla base delle nostre indagini, sono risultate molto correlate con l’andamento termico delle nostre estati ( Niño, QBO e WHWP = Western Hemisphere Warm Pool).

Uragano
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Come sarÃ* la prossima estate?

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Sul numero di aprile della Rivista Newton, appena uscito, potrete trovare un articolo, a firma di Mario e Andrea Giuliacci, su “come sarÃ* la prossima estate” in Italia. L’articolo prende in esame quelle teleconnessioni che, sulla base delle nostre indagini, sono risultate molto correlate con l’andamento termico delle nostre estati ( Niño, QBO e WHWP = Western Hemisphere Warm Pool).
    Carissimo Colonello
    secondo l'andamento delle scorse estati,quest'anno secondo un mio parere dovrebbe essere abbastanza fresco,con qualche anomalia termica sul finire della stagione.
    Pertanto anche nel lungo termine non si vede un'uscita,almeno per la Alpi,di questo inverno.

La primavera penso che darÃ* il suo meglio fra poche settimane,ma l'estate,penso che sia ancora un sogno!!

Cordiali Saluti
    Stefano
    Stefano Benvegnù

Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Ho grande stima per Lei, Colonnello Giuliacci, sin dai tempi in cui apprezzai le Sue doti di competenza in materia, capacitÃ* di divulgazione e disponibilitÃ* nei rapporti personali alle fiere meteo di Forlì. Devo dire, però, che questa volta il Suo intervento non mi convince. Aprendo il tread, dopo averne letto il titolo, mi aspettavo un Suo intervento nel forum per anticipare una Sua linea di previsione climatologica per la prossima estate; scopro invece che si tratta di un'informativa dal sapore pubblicitario relativa ad un Suo articolo su di una nota rivista. Francamente, non mi sembra l'uso migliore di un forum meteo, e me ne dispiaccio. Chiaramente, mi limito a stigmatizzare quello che considero, dal mio punto di vista, un uso distorto dello strumento 'forum'; resta invece immutata la stima personale nei Suoi confronti per i motivi giÃ* descritti. Cordialmente, Stefano Beltrami

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano64
    ...Aprendo il tread, dopo averne letto il titolo, mi aspettavo un Suo intervento nel forum per anticipare una Sua linea di previsione climatologica per la prossima estate; scopro invece che si tratta di un'informativa dal sapore pubblicitario relativa ad un Suo articolo su di una nota rivista.
    Potresti anche avere ragione, se non fosse che lassù in alto, nella barra del forum sta scritto:
    Forum Meteo
    MeteoNetwork - Meteo.it

Gliela possiamo concedere un'informativa pubblicitaria?

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

In pratica sono d'accordo con Adriano perchè tutto sommato il suo ragionamento non fa una grinza.

In teoria(e non per fare il bastian contrari) io avrei agito diversamente.

Ma tanto basta comprare o non comprare Newton
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho grande stima per Lei, Colonnello Giuliacci, sin dai tempi in cui apprezzai le Sue doti di competenza in materia, capacitÃ* di divulgazione e disponibilitÃ* nei rapporti personali alle fiere meteo di Forlì. Devo dire, però, che questa volta il Suo intervento non mi convince. Aprendo il tread, dopo averne letto il titolo, mi aspettavo un Suo intervento nel forum per anticipare una Sua linea di previsione climatologica per la prossima estate; scopro invece che si tratta di un'informativa dal sapore pubblicitario relativa ad un Suo articolo su di una nota rivista. Francamente, non mi sembra l'uso migliore di un forum meteo, e me ne dispiaccio. Chiaramente, mi limito a stigmatizzare quello che considero, dal mio punto di vista, un uso distorto dello strumento 'forum'; resta invece immutata la stima personale nei Suoi confronti per i motivi giÃ* descritti. Cordialmente, Stefano Beltrami
    Ma non le sorge il sospetto che per riportare per intero l'articolo appena uscito su Newton, dovrei avere l'autorizzazione dell Editore? Autorizzazione che ovviamente non mi concederebbe fnichè la rivista rimane ad aprile in edicola. Lo scopo è farmi puiblbicitÃ*? Tesi un pò tirata per le orecche perchè coloro che mi seguono in TV mi bastano e avanzano.

Vento moderato L'avatar di ginghe
    Menzionato
    2 Post(s)

Ma non le sorge il sospetto che per riportare per intero l'articolo appena uscito su Newton, dovrei avere l'autorizzazione dell Editore? Autorizzazione che ovviamente non mi concederebbe fnichè la rivista rimane ad aprile in edicola. Lo scopo è farmi puiblbicitÃ*? Tesi un pò tirata per le orecche perchè coloro che mi seguono in TV mi bastano e avanzano.

in effetti penso proprio che il colonnello abbia ragione.....

"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ginghe
    in effetti penso proprio che il colonnello abbia ragione.....

Eh si!
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Caro Colonnello, non intendevo e non intendo certo entrare in polemica con Lei, ma semplicemente affermare due cose:
    1) che il contenuto del Suo intervento non manteneva le promesse del titolo. In effetti, leggendo il titolo ci si poteva aspettare una Sua anticipazione previsionale, come avvenuto in altre occasioni.
    2) che l'informazione contenuta nel Suo intervento, oggettivamente, aveva l'effetto di rendere nota e diffondere al pubblico l'esistenza di un Suo articolo su di una rivista.
    Per il resto, non discuto la bontÃ* delle Sue intenzioni e sono d'accordo con Lei quando dice che non ha bisogno di pubblicitÃ* ulteriore.
    Riassumendo, non mi aspettavo certo la pubblicazione del Suo articolo in questa sede, ma un Suo semplice intervento previsionale, da forumista particolarmente competente, sulla prossima estate: questo mi prometteva il titolo!
    La ringrazio infinitamente per avere trovato il tempo di rispondermi e colgo l'occasione per ringraziarLa anche per la disponibilitÃ* con la quale, in tante occasioni, ha messo a disposizione del forum la Sua competenza in materia.
    Buona giornata e buon lavoro! Stefano Beltrami

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Caro Colonnello, non intendevo e non intendo certo entrare in polemica con Lei, ma semplicemente affermare due cose:
    1) che il contenuto del Suo intervento non manteneva le promesse del titolo. In effetti, leggendo il titolo ci si poteva aspettare una Sua anticipazione previsionale, come avvenuto in altre occasioni.
    2) che l'informazione contenuta nel Suo intervento, oggettivamente, aveva l'effetto di rendere nota e diffondere al pubblico l'esistenza di un Suo articolo su di una rivista.
    Per il resto, non discuto la bontÃ* delle Sue intenzioni e sono d'accordo con Lei quando dice che non ha bisogno di pubblicitÃ* ulteriore.
    Riassumendo, non mi aspettavo certo la pubblicazione del Suo articolo in questa sede, ma un Suo semplice intervento previsionale, da forumista particolarmente competente, sulla prossima estate: questo mi prometteva il titolo!
    La ringrazio infinitamente per avere trovato il tempo di rispondermi e colgo l'occasione per ringraziarLa anche per la disponibilitÃ* con la quale, in tante occasioni, ha messo a disposizione del forum la Sua competenza in materia.
    Buona giornata e buon lavoro! Stefano Beltrami
    quoto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •