Verrebbe la voglia di cominciare, come nelle favole, con le parole "c'era un volta".
Anche in Friuli (che era detto, non a torto, il vespasiano d'italia) da anni domina il più abbagliante sole e le nubi sono diventate l'eccezione.
Il bel tempo se la fa da padrone e se deve per un momento ripiegare sotto la spinta nemica, ripassa subito al contrattacco e si riconsolida nelle sue posizioni....
tratto da note meteorologiche del giugno 1943.
...corsi e ricorsi storici...
whatever it takes
Mi viene subito a pensare al vapore d'acqua contenuto nelle masse di aria che forse è notevolmente diminuito a causa dei forti disboscamenti e l'enorme invadenza delle costruzioni e pavimentazioni stradali, ma è un mio pensiero.
nota presa esattamente un anno dopo.
"mattina: grande perturbazione, temporale con grossi chicchi di grandine, vento fortissimo ciclonico dalle 7 alle 8 del mattino. Su 217 mm di acqua, circa 110 sono caduti in un ora. Alberi sradicati, cantine allagate. Nella campagna di Faedis case scoperchiate, a Colugna (...) chicchi di grandine come palle da tennis."
nel mese cadranno oltre 400 mm![]()
whatever it takes
da dove prendi queste notizie???? sono interessantissime!!!Originariamente Scritto da paolo zamparutti
E' da un bel periodo che non c'è una bella settimana piovosa atlantica... quando è stata l'ultima volta?![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
La memoria umana subisce l'influsso potentissimo del desiderio...
ovvero quello che si desidera sembra sempre troppo poco.
Nelle epoche passate il bel tempo era necessario e desiderato per innumerevoli motivi; di conseguenza ogni giorno di pioggia pesava e il maltempo era sottolineato quasi come punizione divina.
Il meteoappassionato che desidera il maltempo sottolinea con disappunto le giornate serene o immobili.
Probabilmente le medie reali ci confermeranno che il maltempo è calato rispetto ad una volta ma in percentuale abbastanza ridotta (spero, non conoscendo le medie storiche di quelle zone).
Come avviene in molte zone del nostro paese le precipitazioni potrebbero essere leggermente calate nel numero di giorni, ma aumentate di intensitÃ*....
... a questo dato dovremmo onestamente aggiungere l'innumerevole quantitÃ* di stazioni di osservazione che, data la maggior densitÃ* sul territorio rispetto ad un tempo, rileva sicuramente con una frequenza maggiore gli episodi intensi locali. Questo potrebbe falsare la percezione che abbiamo del tempo di oggi, o meglio, potremmo avere una errata percezione del tempo di una volta.![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
malignani ma non posso mettere altro non ho il permesso
queste note le ho messe perchè sono troppo emblematiche di tanti discorsi che si fanno (e mi ci metto anche io dentro!)
whatever it takes
i commenti del malignani sono quelli di un pignolosissimo scienziato, ho omesso mezza pagina di dati meteo a supporto di quello che ha detto, tutti straordinariamente precisiOriginariamente Scritto da LR
in effetti se la siccitÃ* di quei mesi fosse capitata ai giorni d'oggi, qui in friuli, staremmo a buttarci dalle finestre![]()
whatever it takes
Segnalibri