cmq Paolo queste sono situazioni incacciabili. io all'inizio del maggio 2003 mi sono trovato dentro diversi outbreaks con jet a 100 KT e ti assicuro che i temporali si muovono anche a 100km/h.
Originariamente Scritto da debris74
![]()
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Bat-sardissimo![]()
si lo immagino che si impossibile, in pratica l'unica è trovarsi lungo il percorso del tornado![]()
ho notato che le carte sono differenti in modo impressionante dall'anno scorso, quando dominavano anticicloni bloccati sugli states, quest'anno ci sono celle di HP molto fragili![]()
whatever it takes
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
ti racconto un aneddoto... l'8 maggio 2003 in kansas avevo una supercella a nord e una a sud e stavo aspettando la tornado warn x una delle due. appena è uscita x quella nord sono partito x andare sotto la base del temporale. superto il paese di Lyndon, dove le sirene anti-tornado uralavano, la polizia bloccava la strada. più in la della pattuglia si vedevano pezzi di una casa sparsi x tutta la strada; il tornado era passato da una manciata di minuti. ho subito fatto inversione x cercare una strada che andasse a est x inseguire la cella. appena ho trovato la strada mi sono però accorto che della cella ormai vedevo tutta la struttura coi bianchi congesti: era ormai troppo lontana. mi fero e scendo così dall'auto x prendere la macchina fotografica che era sul sedile dietro, per fare almeno una foto alla meravigliosa struttura. chiappo la macchina, mi giro verso la cella, guardo dentro il mirino e vedo il cielo azzurro! la cella se ne era andata!
Originariamente Scritto da debris74
era un pezzo di nastro adesivo azzurro che ti aveva attaccato sul mirino l'Andrea, qualche giorno prima!![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Watch out man, I almost got heart attact when read that...I was like what the hell did they write nowOriginariamente Scritto da debris74
![]()
![]()
![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
Originariamente Scritto da Ben
mi sa che nel 2003 lui è rimasto sempre in Italia
![]()
Purtroppo sono rimasto in Italia...Originariamente Scritto da debris74
Se fossimo stati lÃ* tutt'e due con qualche softwerino che abbiamo oggi forse le cose sarebbero andate diversamente.
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Originariamente Scritto da griffa-petrucci
pero il WX nn esisteva ancora nel 2003...
![]()
Ah...Originariamente Scritto da debris74
Ad ogni modo, le previ mostrano che tutto si è spostato un po' più a ovest. Se si verificano le Ruc è davvero un grosso outbreak di tornado.
Ho dato un occhiata scientifica anche alla zona di Wichita: un'altra zona dove probabilmente ci saranno molti tornado, tra l'altro lungo la dryline.
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Segnalibri