Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fantameteo pazzesco!

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Fantameteo pazzesco!

Mamma mia che acqua per il Nord Italia:

Esagerate !!
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fantameteo pazzesco!

Senza contare quest'altra perturbazione:

L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

delle normali perturbazioni autunnali

sono queste che hanno "generato" le medie pluviometriche che conosciamo nel nord italia.

per fare un semplice paragone:

chi si ricorda degli ultimi giorni dell'ottobre 2004 (lo scorso ottobre)?? non è certo entrato nella storia...però la configurazione era questa, ben più appariscente e importante di quelle che vedono oggi il fantameteo

detto questo...speriamo confermino... mi servono per completare la media pluviometrica mensile e per dare un po' di accumulo di qualitÃ* ai ghiacciai

osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

considerazione: con un alnticiclone di blocco così solido sull'europa orientale, è probabile che arrivi una perturbazione pericolosa prima o poi
    whatever it takes

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi

sono queste che hanno "generato" le medie pluviometriche che conosciamo nel nord italia.

chi si ricorda degli ultimi giorni dell'ottobre 2004 (lo scorso ottobre)?? non è certo entrato nella storia...però la configurazione era questa, ben più appariscente e importante di quelle che vedono oggi il fantameteo

Gia', qui a Sondrio piovve quasi in continuazione dal 26/10 al 2/11 seppur con accumuli giornalieri assolutamente non eclatanti:

26/10 24 mm.
    27/10 25 mm.
    28/10 2 mm.
    29/10 24 mm.
    30/10 3 mm.
    31/10 12 mm.
    01/11 23 mm.
    02/11 23 mm.

Totale di 136 mm., ben distribuiti: tanto x avere un paragone qui domenica scorsa son caduti oltre 50 mm. in un sol giorno, seppur almeno sulla carta la configurazione fosse decisamente meno "spettacolare" in prospettiva (almeno x le mie zone) rispetto a quella del 29/10, appunto !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Ho salvato la mappa delle precipitazioni!!!!!!!!!!!!!:-))))
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Vento moderato L'avatar di CapoNordMediterraneo
    Menzionato
    0 Post(s)

Smile Re: Fantameteo pazzesco!

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi

detto questo...speriamo confermino... mi servono per completare la media pluviometrica mensile e per dare un po' di accumulo di qualitÃ* ai ghiacciai

Ho citato più volte, in questi giorni, l'episodio di fine ottobre 2004! Sia nel thread in cui riporto gli aggiornamenti degli accumuli dal FVG, sia in Area Nowcasting Friuli

E lì scrivevo che in quei 7 giorni fece 600/800 mm sulle Prealpi del FVG, sia Pordenonesi che Giulie!

Ottobre 2004 ha chiuso con 750/800 mm nei rilevamenti ufficiali di molte localitÃ* delle Prealpi dell'estremo NE

Quindi nulla di strano... Non serve andare al 2002, o al 1998, o ancora più indietro: abbiamo un esempio di monstrum autunnalicum anche l'anno scorso.

E per ora in questo ottobre 2005 le Prealpi Pordenonesi sono a 450 mm circa in 5 giorni, ne mancano due e credo non si raggiungeranno i picchi di fine ottobre 2004, con appunto i 600/800 mm in 5/7 giorni
    Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •