Aggiornamento dei modelli: la situazione si fa interessante.
Ancora non riesco a capire come la SPC possa mettere il Moderate Risk così in alto, anche se vedo che giÃ* oggi ha abbassato un po' la latitudine includendo parte del Kansas.
Io resto dell'idea che Oklahoma e Kansas siano le più copite da questa sventagliata, che credo possa, in queste ultime ore prima dell'evento, essere sottovalutata.
Vedremo questa notte
Originariamente Scritto da Cumulo
Bè a prescindere da quello che succederÃ* effettivamente, la zona dove è stato posto il moderate rappresenta un pattern sinottico tipico per la produzione di supercelle tornadiche nelle central Plains e specialmente in Nebraska, quindi il rischio moderato è più che motivato. Il fronte caldo e il settore caldo, da quelle parti sono tra i principali produttori di tornado; non è come in Italia che 90 casi su 100 d'estate i fronti caldi sono sempre cappati e non danno origine ai temporali.
Altro discorso è stabilire se la dry line combinerÃ* qualcosa in OK. Spc si basa sui modelli e i modelli stessi non danno precipitazioni in quelle zone, probabilmente a causa del cap troppo intenso.
Io, se abitassi in Oklahoma e non avessi molti soldi per andare fino in Nebraska, tenterei una caccia al tramonto, dato che (non si sa mai) qualche supercella isolata può sempre formarsi, checchè ne dicano i modelli, e lo shear sarebbe molto elevato.![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Originariamente Scritto da griffa-petrucci
per che ora è previsto l'inizio dei fuochi artificiali?
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Precisazione: il Moderate Risk per il Nebraska è più che motivato, su questo non ci piove. Le carte infatti per quella zona vedono un buonissimo shear. Quello che intendevo sottolineare è che secondo me, dopo aver visto i modelli, andrebbe esteso ben più a Sud e non limitato a quella zona.Originariamente Scritto da griffa-petrucci
Ciao!
Mah guarda Davide, più o meno tra le 10 e le 11 italiane....se il run delle ETA è buono.Originariamente Scritto da Davide1987
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Mah sono decisioni un po' difficili....Si fanno delle scelte...Originariamente Scritto da Cumulo
Alcuni modelli come ETA non danno precipitazioni...RUC(che è sempre più ottimista) da qualcosa anche sulla dry in Oklahoma...Che fare? Ecco il solito dilemma del chasing americano. SPC sta seguendo la linea di ETA.
Aspettiamo le 12Z e vediamo come si aggiornano. Non mi sorprenderei se SPC cambiasse linea di soprassalto.
Ultima modifica di griffa-petrucci; 15/04/2006 alle 13:57
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
This area looks insane to me...
I see a storm initiation at around 16z in areas around Topeka, KS![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
beh l'Oklahoma mi pare davvero troppo lontano x ogni tipo di convezione, la dry sarÃ* attiva in KS.
![]()
Anche a me sembra un po' dura...Questo è un setup da "cold core" e non biosgna allontanarsi trppo dalla bassa.Originariamente Scritto da debris74
Con le carte di adesso, me ne starei tra la mitica Hebron NE e Manhattan KS dove tu ed io abbiamo mangiato la prima pizza margherita americana grazie ai miei suggerimenti alla cameriera che all'inizio non voleva saperne...![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
what do you guys think of today's crap...looks so much favorable for something nice...but after reading Jeff's Snyder post on ST...I am worried![]()
I don't know what's going on but surface obs showing Td's 55-60F in eastern KS, shear profiles are sweet in ne KS and further to ne...but hell Td's are only at 35-40F there? what the...??![]()
Checking the Topeka, KS 12z sounding...
Any thoughts?![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
Segnalibri