Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi qual è la situazione della neve sull'appennino romagnolo? Sto pianificando un'escursione da Passo calla (1296 m) all'eremo di Camaldoli e vorrei sapere se il percorso è praticabile...
Ciao, io ti posso solo dire che il monte Carpegna si presenta oggi con un bel cappuccio bianco sulla sua sommitÃ* (1400 mt ) quibdi è facile che anche nella zona sopra Camaldoli ci sia un pò di neve.
![]()
Ultima modifica di Claudio; 13/04/2006 alle 13:09
Claudio Biondi
Responsabile Soci Meteonetwork
Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
Online su:
www.gambettolameteo.com
ALWAYS LOOKING AT THE SKY
Ai pedi di monte Falco quota 1450 m ieri si misuravano ancora 95 cm.
Dato che il sentiero di crinale corre su quella quota per alcuni km è probabile sia ancora presente un manto di alcune decine di cm, perlomeno sul tratto centrale del percorso.
Da tenere conto che su quel sentiero si formano facilmente cumuli eolici anche considerevoli.
L'ho fatto a piedi circa 10 giorni fa. La parte più alta (sopra i 1350 m) era ancora tutta innevata, con accumuli in certe zone superiori ai 100-150 cm; camminando fuori da sentiero c'erano comunque diversi tratti sgombri da neve. Tieni conto che si tratta di neve molto compatta, per cui con un paio di scarpe da trekking lo fai abbastanza tranquillamente....anche se è decisamente più faticoso del normaleOriginariamente Scritto da avonbet
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri