Risultati da 1 a 4 di 4

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Vorrei essere lassù!

Come in tutte le primavere!
    Alle foci dei grandi fiumi Siberiani.
    http://www.uni-koeln.de/math-nat-fak...Tmineuropa.gif
    (vedi foce dell'Ob)
    Quando, partendo da Sud alle loro sorgenti, il disgelo irrompe con tutta la sua potenza di scioglimento delle coltri nevose e ghiacci continentali.
    I grandi fiumi Siberiani lunghi anche 5/7 volte il nostro massimo fiume, si gonfiano di acque incontenibili che cercano un varco verso Nord sul mare artico.
    Grandi lastre di ghiaccio vengono trascinate dalla corrente e come possenti arieti vanno ad impattare contro la superfice solida sempre più gelata e spessa .....
    Sono passati 55 anni quando nel mio libro di scuola della 5 elementare ho letto la descrizione di questo esaltante, grandioso ed a volte terrificante ricorrente fatto.
    Boati come tuoni, dighe "effimere" di gelo sovrapposto che cedono, innondazioni, gelo che si riforma sulle zone allagate a nord...
    Sono stato talmete impressionato, che ancor oggi mi assale l'emozione e la voglia di essere la presente.-
    Ciao,
    Giorgio

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Vorrei essere lassù!

e cmq nonostante la primavera inoltrata -25 di minima lassù.ciao giorgio.

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    Come in tutte le primavere!
    Alle foci dei grandi fiumi Siberiani.
    http://www.uni-koeln.de/math-nat-fak...Tmineuropa.gif
    (vedi foce dell'Ob)
    Quando, partendo da Sud alle loro sorgenti, il disgelo irrompe con tutta la sua potenza di scioglimento delle coltri nevose e ghiacci continentali.
    I grandi fiumi Siberiani lunghi anche 5/7 volte il nostro massimo fiume, si gonfiano di acque incontenibili che cercano un varco verso Nord sul mare artico.
    Grandi lastre di ghiaccio vengono trascinate dalla corrente e come possenti arieti vanno ad impattare contro la superfice solida sempre più gelata e spessa .....
    Sono passati 55 anni quando nel mio libro di scuola della 5 elementare ho letto la descrizione di questo esaltante, grandioso ed a volte terrificante ricorrente fatto.
    Boati come tuoni, dighe "effimere" di gelo sovrapposto che cedono, innondazioni, gelo che si riforma sulle zone allagate a nord...
    Sono stato talmete impressionato, che ancor oggi mi assale l'emozione e la voglia di essere la presente.-
    Ciao,
    Giorgio

ci andremo io e te quando saremo vecchi, caro Giorgio. Contempleremo il ruggito della natura dal punto che sceglieremo insieme come ultima nostra dimora eremita. Tra 30 anni ti va bene?
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento moderato L'avatar di CapoNordMediterraneo
    Menzionato
    0 Post(s)

Ci sono stato al disgelo.

La cosa che mi ha colpito di piu' e' che appena la temperatura va dagli 0° in su si allaga TUTTO.

Quando dico si allaga tutto, vuol dire proprio TUTTO. Sembra che esondino 40 fiumi per chilometro quadrato...

Un mare di melma e di fango! Solo poche zone e poche infrastrutture (strade, villaggi) rimangono fuori... Il 99 % e' neve residua, fanghiglia, terriccio SEMPRE fradicio, e acqua, acqua, tanta acqua...

I fiumi sono imponenti, sì, in alcuni punti larghe decine e decine di chilometri. Ma anche il resto della campagna e' un mare di fango! Quel 99 % diventa praticamente inaccessibile finche' non viene un po' drenato (ci mette mesi, di solito). Piu' che rinverdire, diventa tutto marroncino... Anche le pozzanghere diventano ampie come i nostri laghi! Non sono molte le zone che diventano "verdi". Bisogna infatti andare un po' ad Est per trovare la taiga e zone piu' boscose: al qua degli Urali c'è invece lo stesso identico paesaggio per migliaia e migliaia di km... Tutti allagati, impraticabili e totalmente inaccessibili.

Ecco, questa e' la cosa che mi ha piu' colpito di quei posti in primavera!

Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •