
Originariamente Scritto da
stratus
Guardando attentamente i modelli, si evince una chiara tendenza ad un nuovo cut-off nel prossimo futuro, come giÃ* evidenziato in un altro topic. Questo se da un lato è un bene, presenta anche una faccia potenzialmente negativa. Il cut-off sostanzialmente si presenta come un "intruso" in seno ad un campo di alta pressione anche se rappresenta per noi una manna se vogliamo la pioggia con la P maiuscola, unico problema è la difficolta nel prevederlo correttamente oltre le 72 ore. Su scala generale però l'anticiclone è ben saldo e allungato da ovest a est per tutta l'Europa centrale e orientale e viene continuamente rinforzato da afflussi caldi in quota provenienti dall'oceano a medioalte latitudini.
Il flusso perturbato del fronte polare, non dimentichiamolo, scorre attualmente ad alte latitudini anche se siamo ad ottobre e non è previsto che si abbassi più di tanto nei prossimi giorni.
L'arrivo dell'autunno dovrebbe essere annunciato anche da vigorose perturbazioni atlantiche che dovrebbero scorrere MOLTO più a sud di quanto stanno facendo ora. In futuro la tendenza è quella di vedere rinascere la "PALLA" di alta pressione ad ovest delle isole britanniche. Un mio timore è quello di vederla rinforzarsi sempre di più procedendo verso l'inverno, caratteristica questa ormai normale di questi ultimi anni. Spero di sbagliarmi per il futuro, ma gli anticicloni di blocco sono risultati sempre più freqenti sia ad est che ad ovest (questi utlimi aumentati di frequenza in modo notevole) e non lasciano spazio a situazioni meteo tipiche di molti anni fa... ma su questo ci ritornerò in futuro, per il momento godiamoci questa pioggia...

Segnalibri