A parte i mass-media - i quali possono citare la fonte che secondo in quel momento fa più audience ( ma come dargli torto?) - io ritengo poco corretto che in forum che si facciano previsioni su “come sarÃ* l’estate” senza motivare su che cosa si basano tali proiezioni ( modelli climatici, specifiche forzanti di tipo circolatorio, comparazioni con il passato…?? ecc). Ebbene, eccetto Meteoromagna e il Centro Epson Meteo, nessuno degli interventi letti al riguardo su questo Forum spiega perché si intraveda un’estate calda ( tesi sposata dai più) o magari fredda (ho letto infatti solo troppe frasi del tipo “io penso che … “ “io scommetto che…”; ma mi chiedo: “sulla base di che cosa?”). Un tale atteggiamento nei confronti di un tema così sentito rischia di sconfinare… nell’oroscopo, a danno della serietÃ* scientifica e per di più è ovvio che, tra mille opinioni espresse a caso, ve ne sarÃ* senz’altro qualcuna vincente e migliore di quella elaborata dai “professionisti” ( e da qui l’ormai topico “io l’avevo detto ma i meteoman non l’avevo previsto”). Scusate l’intervento polemico ( che mi creerÃ* altri nemici) ma in un forum come questo nel quale si parla di argomenti scientifici (come quelli legati appunto al tempo e la clima) non ci può essere spazio per la improvvisazione sensazionalistica, stile mass-media.
Grande Colonnello![]()
Parole sante,
ma io non ho un modello a casa
costa ed e'immesno come dimensioni e dove lo metto?
ho visto i vs calcolatori e in casa mia non ci stanno
Quindi vedra'sempre messaggi "secondo me..........."non saranno scientifici,ma pero' il Fantameteo gfs ha la stessa attendibilitÃ* sia come previsione che come tendenza dei "secondo me..."
ma non è questo, è che non si motiva mai le proprio affermazioni.Originariamente Scritto da SimoneMI
"Secondo me sarÃ* un estate sahariana..." si ok "secondo me", ma perchè tale conclusione=??
cabala o c'è un ragionamento sotto?
whatever it takes
gia' dire secondo me e'una motivazione, cioe'si basa su una sensazione. che poi non abbia nulla di scientifico e'ovvio,e cmq se E P S O N metheo ha azzeccato in pieno l'inverno 05-06 puo'darsi che bissi l'estate,non si sa maiyOriginariamente Scritto da paolo zamparutti
Caro Simone,Originariamente Scritto da SimoneMI
Il mio atteggiamento in realtÃ* non di colui che dice " speriamo di averci ... azzeccato!" bensì di colui che ritiene di aver fatto la migliore previsione possibile con i dati in quel momento a sua disposizione. Ma del resto oltre alle alle previsioni non motivate del tipo "io penso che.. ", vi metto in guardia anche da coloro che fingono di darvi una risposta scientifica - come ho sentito questa sera in una TV - del tipo "l'estate sarÃ* fresca perchè fin adesso la primavera è stata fredda" ( anche lo stupido in realtÃ* sa non c'è nessuna correlazione di causa-effetto tra i due eventi), ma costui non sapendo cosa rispondere, ha preferito una falsa risposta scientifica, danneggiando però in tal modo coloro che fanno seria ricerca scientifica.
beh per azzeccato intendo previsto correttamente,ovvio la vs previsione era figlia di numerosi calcoli e esperienza e non fatta fortunosamente.Originariamente Scritto da mario.giuliacci
certo che se prevederete correttamente anche l'estate prossimasarebbe un grossa conferma.
Però anche chi domanda "come sarÃ* fra 3/4 mesi "ci mette del suoOriginariamente Scritto da mario.giuliacci
Per fare una previsione sull'estate non necessariamente bisogna avere dei modelli ( a parte il fatto che i modelli climatici della NOAA, dell'Hadeley Center e dell'IRI sono accessibili a tutti). Prova ne sia che nello studio del Centro Epson Meteo si fa riferimento solo a correlazioni meteoclimatiche dedotte dal sito dell NOAA e quindi accessibli ache a questo forum. Ma il mio intervento mirava a far capire che la bontÃ* di un forum non si mìsura dal numero degli accessi ma ... dalla qualitÃ* degli interventi se no si rischia di essere "uno dei tanti forum meteo".Originariamente Scritto da SimoneMI
Egregio colonnello, apprezzo il post provocatorio per smuovere i forumisti, ma purtroppo penso che molti non saranno in grado (compreso il sottoscritto) di cogliere questa sua provocazione, non per mancanza di rispetto, ma probabilmente per mancanza e/o carenza conoscitiva di questa meravigliosa scienza.Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Vedremo di applicarci maggiormente!!!
![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Segnalibri