La carta si è aggiornata cmq la sostanza è la stessa.....Originariamente Scritto da train
![]()
Ti riporto questi brevi passaggi riguardo la correlazione tra intensitÃ* dei venti in quota e ts:
L'articolo completo: http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12758
"Jet Streaks
Uno streak in moto curvo, come nel caso del gomito attorno ad una saccatura, avrÃ* divergenza, e dunque aria in risalita, a nord del getto, mentre convergenza e aria in discesa a sud del getto
L'aria tende a salire nel quadrante posteriore destro e anteriore sinistro del getto.
L'aria tende a scendere nel quadrante posteriore sinistro e anteriore destro del getto.
L'aria tende a salire a nord dell'asse del getto, se questo è fortemente incurvato
Gli streak significanti sono quelli che superano i 200km/H
La divergenza in quota promuove la risalita d'aria, specialmente se vi è un'avvezione calda al suolo."
E ancora: http://www.fenomenitemporaleschi.it/page04.htm
"Infatti le celle temporalesche presentano asse obliquo quando le correnti in quota, in genere tra 500 e 300 hPa, sono molto intense, per esempio in una corrente a getto o Jet Stream (forte corrente, di almeno 60 nodi, stretta e ad asse quasi orizzontale). La parte superiore delle celle viene portata, a causa di tali forti venti, a notevole distanza rispetto alla base, assumendo struttura molto inclinata. Se in quota i venti sono molto forti è intuitivo che a quell'altezza sfugge molta più aria rispetto al flusso presente nei bassi strati e la corrente ascensionale spesso non è in grado di colmare il deficit di flusso che si viene a creare: a questo punto l'unico sistema possibile per ricreare l'equilibrio è una intensificazione del richiamo di aria dal basso, che si traduce in una corrente ascensionale più forte proporzionalmente al divario di flusso esistente tra quota e bassi strati. In tal modo le correnti ascendenti possono divenire fortissime e condurre a grandi altezze le sommitÃ* dei cumulonembi, che in virtù dei forti venti a quelle quote si distenderanno molto andando relativamente lontane rispetto alle basi. Si originano così forti temporali; inoltre quando arrivano i downdrafts al suolo essi conserveranno una certa quantitÃ* di moto che avevano quando l'aria che li costituisce era ad alta quota: si possono così originare raffiche violentissime ben oltre i 100 km/h a causa della gravitÃ* + quantitÃ* di moto con danni notevoli. "
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri