Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
.........E allora con qualche piccolo aggiustamento si potrebbe arrivare ad avere anomalie di questo tipo....con un bel pattern SCAND+.....insomma una buona alternanza tra giornate instabili e ondate calde di matrice africana... (aspettando poi sempre gli effetti di inversione della QBO)

è proprio quello che penso ancora
ritiro fuori il TD di luca
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=22811&page=2

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
Se si parla di analisi, non tralascerei la QBO che nel trimestre maggio-luglio in Mediterraneo è capace di influenzare i seguenti parametri atmosferici: altezza geopotenziale 500hPa, temperatura aria al suolo e tasso precipitativo.

Spesso un cambio di QBO in febbraio-marzo è associato all'insorgenza, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, di una fase positiva di anomalia scandinava (positive scandinavian pattern, SCAND+).
.........................
Così è accaduto quest'anno, come anche nelle due precedenti situazioni.
Ora un pattern è una anomalia normalizzata e non una sinottica fossilizzata per 2, 3 o 4 mesi e dunque, se guardo a quello che accadde, ho una aspettativa di periodi canicolari transitori e perlopiù di breve durata, intervallati a situazioni non ottimali per la stagione in essere (appunto l'estate). Preciso che il termine NON OTTIMALE per me significa NON STABILE IN MODO CONTINUATIVO.
........
sì, potrebbe essere quella la chiave di lettura di MetOffice