Ragazzi segnali visivi e sinottici mi stanno proprio dando l'impressione che si stia formando una dry line e il radar in parte conferma con la formazione di una cella sul Bergamasco.
Tra l'laltro credo che la convergenza sarÃ* piuttosto "stretta" e ciò potrebbe alimentare la vorticitÃ* orizzontale.
il tutto sarÃ* sostenuto da una imponente avvezione fredda di medio-alto livello che promuoverÃ* una certa instabilitÃ*. Rimane l'incognita di una situazione termodinamica non perfetta nei bassi strati che potrebbe essere cmq compensata dalla ottima instabilitÃ* presente.
Crema-Cremona-bergamasco-Lodigiano-Parma e Reggio favorite secondo me.
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Andrè, mi sembra che anche in zona Garda si stiano formando dei bei "pupacchiotti"![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Posso confermare che all'imbocco della Valseriana si sono formati grossi cumulonembi nell'arco di un'ora e mezza circa e sembrano stazionari.
![]()
Ho visto Michè!Originariamente Scritto da Gravin
E quello è sempre un buon segno per la nascita di una imminente dry line
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
E se Bolam c'azzecca anche oggi è il modello migliore per queste configurazioni occidentali-settentrionali, poche storie.
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
ciao griffa...cielo stupendo e cumuli imponenti....verso le 12 la visibilit era spettacolare per eventuali foto, ora il cielo si è decisamente sporcato....il tutto cmq mi pare stazionario sulla zona est di BG al confine col bresciano, tuttavia la convezione si sta espandendo anche più a ovest, verso la val brembana...Originariamente Scritto da griffa-petrucci
vediamo se fa qualcosa anche più a ovest della situazione attuale, pensi sia possibile??
PS: su CML hanno postato foto di un cielo assolutamente impressionante nei pressi del bresciano imbocco valcamonica
ciao
Una veloce commento per il piacentino? Quì il vento sta' girando da est...
Dall'immagine del visibile e dall'ultimo scatto radar sembra ci sia un accenno ad un uncino. Vediamo come evolve...
non son esperto, però credo che l entrata del vento da est possa esser eun fattore favorevole, perchè aumenta l umiditÃ* e dovrebbe creare lo scontro tra fhon e est...Originariamente Scritto da Gelicidio
te lo auguro
Ciao, si infatti l'ur è in aumento, la mia preoccupazione è che, come ieri, gli eventuali nuclei ( come ieri sera ) saltino la bassa pianura rimanendo piu' a nord...Originariamente Scritto da matteobg
Speriamo di no![]()
Tu che dici?
Segnalibri