Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
Si è una dry line di quelle classiche. Anche ieri nei temporali dell'ovest della Lombardia c'era lo zampino di qualche dry line anche se di tipo "alto", non avendo corrispondenza al 100% al suolo ma in grado di destabilizzare l'atmosfera.
Quella di oggi invece come detto è al 100%, föhn e secco sull'ovest della Lombardia e linea immaginaria di separazione sulla Lombardia centrale tra aria secca e forti correnti da est più umide, nell'area di contatto fra le due masse d'aria si sono avuti i fenomeni di maggiore intensitÃ* dal momento che il föhn è in grado di creare un profilo adiabatico nei livelli medio bassi dell'atmosfera foriero di moti verticali ascendenti dove l'umiditÃ* apporta sufficiente energia.
Ci sarebbe comunque molto altro da dire, partendo da una analisi sinottica più accurata, dal momento che oggi la situazione era molto interessante.
grazie del chiarimento,però mi sono espresso male io perchè non ho distinto fra dry line e dry line storm,anche se dalla radarata completa si nota perfettamente quello che dici tu ossia della parte del temporale + intensa in sviluppo da nord verso sud proprio in corrispondenza della linea fra fohn e est.
credo ci siao stata una simbiosi fra convezione dovuta + a gradiente termico con ur + elevata e convezione + violenta sulla zona di scontro.
ciao