Nessuno ha dato la caccia ai fenomeni violenti dell'estate 2005 nel veneto? reportage?
e pure ci sono stati presunti Tornado - accumoli fino a mezzo metro di grandine - nubifragi eccezionali.
Maggio 2005 TS nubifragio
Fine giugno:
presunto Tornado nel padovano in zona colli euganei case scoperchiate, in una casa è crollato il tetto in camera da letto, alberi abbattuti paracarri piegati ecc.ecc. sembra ci sia pure qualche testimonianza dove qualcuno dice di avere visto il presunto vortice (notizie riportate dal mattino di padova) non apena le trovo ve le posto.
13 Agosto: mezzo metro di grandine nel vicentino
qualche giorno dopo dai 20 - 30 cm di grandine nel padovano in zona dei colli.
poi cè qualche altro evento da rintracciare
oggi vi posto l'eccezionale evento del 1 luglio 2005
1 Luglio 2005: un Terribile TS avanzava da Ovest verso Est e poco prima delle ore 7:00 stava sul Vicentino, in quelle zone la stazione meteo arpav di monte galda (VI)
registrava raffica di vento a 163 km/h
il pluviometro:
in 5 minuti accumolo 27 mm (dalle 6:50 alle 6:55)
in 10 minuti accumolo 45 mm (dalle 6:50 alle 7:00)
in 15 minuti accumolo 61 mm (dalle 6:50 alle 7:05)
in 30 minuti accumolo 86 mm (dalle 6:45 alle 7:15)
poi altri altri 11 mm
il TS arrivato è arrivato su padova alle ore 8:00 affondandola ma io stavo andando a Dolo (ve) il TS mi inseguiva sulla riviera del brenta
arrivato poco prima del centro di Dolo gli ho fatto qualche foto al volo e poi sono andato in centro del paese.
non riesco a capire la parte sotto del temporale se sia stata una Shelf cloud o quale altro tipo fosse.
fine prima parte
Ultima modifica di Meteostar; 13/06/2006 alle 00:15
Segnalibri