Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 100
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Una seconda parte di giugno in crescendo ?

Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Menzionato
    41 Post(s)

Menzionato
    41 Post(s)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Avvezione calda in vista sul mio orizzonte occidentale. GiÃ* prese Sardegna, Corsica, ponente ligure e Alpi Marittime.

http://www.meteoam.it/modules.php?na...k.gif&frame=75

Oggi situazione long-range particolarmente incoraggiante per segnali di stabilitÃ* continuativa e duratura fino a fine mese. Azzorriano a matrice sub-tropicale (sul Mediterraneo) in spinta verso Europa centro-settentrionale (NAO POSITIVA). Tuttavia la ricostituzione dello SCAND+ (cioè alta russo-scandinava che apre il fianco a incursioni atlantiche sull'Europa centro-occidentale) non avverrebbe prima di luglio
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    Ecco perchè l'anomalia negativa di GPT nei pressi della Spagna prevista dal Beijing mi destava qualche preoccupazione......

.......
    Andrea

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    Oggi situazione long-range particolarmente incoraggiante per segnali di stabilitÃ* continuativa e duratura fino a fine mese. Azzorriano a matrice sub-tropicale (sul Mediterraneo) in spinta verso Europa centro-settentrionale (NAO POSITIVA). Tuttavia la ricostituzione dello SCAND+ (cioè alta russo-scandinava che apre il fianco a incursioni atlantiche sull'Europa centro-occidentale) non avverrebbe prima di luglio
    ottima analisi come sempre del resto

Penso che la fase piu' calda di questa avvezione interesserÃ* tutta la ns penisola ( ivi compresa la ns Toscana ) da domenica 18 a Venerdi 23 .....successivamente penso ( e spero ) sia probabile un ritorno a valori piu' normali siapur sopra norma .

..........la prevista discesa dell'indice Nao come da prev ens , è da attribuire a quell'anomalia negativa al largo dell'iberia ?

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tstorm
    .......

Penso che la fase piu' calda di questa avvezione interesserÃ* tutta la ns penisola ( ivi compresa la ns Toscana ) da domenica 18 a Venerdi 23 .....successivamente penso ( e spero ) sia probabile un ritorno a valori piu' normali siapur sopra norma .
    ciao Stefano, termicamente parlando una fase di stabilitÃ* estiva può essere proprio come hai evidenziato. Naturalmente mi auguro un rientro degli spaghi nell'ultima settimana, ma mi preparo anche al peggio

Citazione Originariamente Scritto da tstorm
    ..........la prevista discesa dell'indice Nao come da prev ens , è da attribuire a quell'anomalia negativa al largo dell'iberia ?

al contrario, guardando il modello ensamble nella finestra previsionale da te postata mi pare che l'anomalia di GPT sia più bassa (di latitudine) rispetto al pattern NAO+: http://www.cpc.noaa.gov/data/teledoc/nao_map.shtml (guarda luglio)

Pattern più centrato sulla fase positiva (goccia a largo del Portogallo, saccatura su mar Nero, maggiori GPT a latitudini intermedie europee e VP in splendida forma sopra il 75° parallelo)

Anomalia dei GPT più bassa di latitudine (azzorriano con matrice sub-tropicale continentale, VP leggermente più basso, goccie e saccature pressochè scomparse dai luoghi precedenti...)

Tuttavia le mie considerazioni sulla NAO+ erano riferite ai runs GFS00 sia di ieri che di oggi

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    ............Azzorriano a matrice sub-tropicale (sul Mediterraneo) in spinta verso Europa centro-settentrionale (NAO POSITIVA). Tuttavia la ricostituzione dello SCAND+ (cioè alta russo-scandinava che apre il fianco a incursioni atlantiche sull'Europa centro-occidentale) non avverrebbe prima di luglio
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

L'avvezione di aria calda e secca di origine sahariana che si inumidifica sul Mediterraneo occidentale divenendo di tipo afromediterraneo, ha completato l'inserimento su tutta la penisola. L'analisi del getto nella libera atmosfera evidenzia che essa incrementerÃ* tra domani e domenica sul centro-nord, continuando lunedì e martedì, con curvatura anticiclonica - disponendo agli strati inferiori correnti favoniche sul NW -. Eventuali attacchi alla stabilitÃ* atmosferica saranno estemporanei e nell'ordine di idee del commento d'apertura.

Chi non si è ancora accorto di questa avvezione avrÃ* modo di farlo presto: stasera/stanotte al centro-nord, domani sera al centro-sud e al più tardi lunedì sulle ioniche. Gli spaghi evidenziano che la fase di stabilitÃ* calda estiva durerÃ* per tutta la prossima settimana. Andare oltre non si può, manca l'affidabilitÃ*. Da 4° a 6-7° in più sulla media climatica degli spaghi a 850hPa significano, stante le anomalie termiche marine attuali, che sono confermati i valori espressi nel commento d'apertura: +3°-4° circa sulle medie nelle zone litoranee e un +4°-5° circa sulle medie nelle zone interne soprattutto del centro e del nord (ovviamente, il tutto rispetto alle medie di questa settimana)...

Andrea

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

ls gfs serali ci mostrano un cammello agguerrito anche nel fantameteo

ammazza se è agguerrito

Sinceramente spero che vada come dice meteoromagna, anche se credo che il tutto sia un pò posticipato

Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *burian*
    ls gfs serali ci mostrano un cammello agguerrito anche nel fantameteo

ammazza se è agguerrito

Sinceramente spero che vada come dice meteoromagna, anche se credo che il tutto sia un pò posticipato

bella

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •