Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Ma fa caldo o no?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma fa caldo o no?

Come ha giÃ* detto qualcuno il caldo è soggettivo e nonostante le T siano aumentate di 5/7° può essere che alcune persone si sentano + a loro agio così che prima. Io personalmente in questi ultimi giorni non ho sofferto il caldo nonostante i 31° di max merito dell'UR molto bassa e della ventilazione che hanno contribuito ad una sensazione di "refrigerio"; ovvio che faticando con queste T il calore si fa sentire, ma cmq è sempre una questione di abitudine

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da s.ice
    Se si vive costantemente a una temperatura di 30c per tutto l' anno quei giorni che all' improviso ti ritrovi con 23C hai sicuramente freddo! Questo penso intendeva il colonello ,il nostro corpo non riesce a regolarsi a questi sbalzi in breve tempo.
    questo di sicuro! infatti di solito i primi giorni di caldo in primavera( o di freddo nel tardo autunno) sono molto... fastidiosi, anche se magari le temperature non sono particolarmente elevate o particolarmente rigide

always looking at the sky

Ciao Tub!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Io quoto il colonello, però mi viene anche da dire una cosa:

ma come è possibile che si deve sempre enfatizzare ogni ondata di caldo comune in ogni estate dai mass media?

cioè Studio Aperto che mi apre il TG come prima notizia con il caldo "Africano" manco fosse in arrivo un'ondata di caldo atroce e poi fanno uscire il problema siccitÃ* al NW fuori solo quando fa caldo (come se caldo e siccitÃ* fossero legati in Italia, manco stessimo nel Sahara) ...

cioè ... non mi piace così sinceramente

comunque qui oggi ancora t.° in media, da domani inzierÃ* a fare più caldo e da domenica fino a giov/ven prox almeno gran caldo ... ce lo becchiamo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    da 20 a 27° la sud ( +6).
    ..carissimo colonnello le diro' di piu'..Domenica a quest'ora registravo +14.5°.Oggi registro +23.8°,quindi +9.3° di differenza!Credo che siamo ,almeno per quanto riguarda la mia zona, in perfetta media.Guardando le massime le dico che in questi giorni non ho superato i + 30° (oggi +29.8°).Il caldo anomalo lo abbiamo avuto in maggio con temperature vicine ai 35°!Sicuramente nei prossimi giorni toccheremo +34°-35°, ma non sarÃ* nulla di eccezionale (anche se patiremo un po' per via dell'afa vista la circolazione da sud-sudovest)!...quindi tutto nella norma mi sembra(...al massimo un paio di gradi superiore ) per il sud!Una cosa è certa ....le critiche arrivano sempre dai suoi conterranei e vicinori! Qui conosciamo bene i nostri microclimi e non ci meravigliamo di niente!Il Salento stupisce sempre!
    Affettuosi saluti
    Carlo!

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Straquoto Giuliacci

Fa molto caldo sia soggettivamente,che oggettivamente. la prova? le medie del periodo sono 26(61-90), e fare 28 col cielo coperto ,dopo gg di 32° ,sono ben sopra la norma! per certi caldofili e'caldo solo se fan i record,non quando si e'in norma o sopra.

soggetivamente io soffro meno il caldo umido che secco, quello molto secco piace ai caldofili e che porta i record,vanifica sempre il calo dell'ur. cioe'se cala l'ur, la t°si alza e quindi l'indice di calore e'lo stesso o piu alto perche al sole non si puo'stare. se uno ci dice "ho 30 secchi ,pensa se era umido!" io gli risponderei "se era umido,non avevi 30° ma 25°senz'altro"
    Ultima modifica di Konrad66; 17/06/2006 alle 00:45

Uragano L'avatar di Unlimited
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    Straquoto Giuliacci

Fa molto caldo sia soggettivamente,che oggettivamente. la prova? le medie del periodo sono 26(61-90), e fare 28 col cielo coperto ,dopo gg di 32° ,sono ben sopra la norma! per certi caldofili e'caldo solo se fan i record,non quando si e'in norma o sopra.

soggetivamente io soffro meno il caldo umido che secco, quello molto secco piace ai caldofili e che porta i record,vanifica sempre il calo dell'ur. cioe'se cala l'ur, la t°si alza e quindi l'indice di calore e'lo stesso o piu alto perche al sole non si puo'stare. se uno ci dice "ho 30 secchi ,pensa se era umido!" io gli risponderei "se era umido,non avevi 30° ma 25°senz'altro"
    ecco, la penso esattamente come te!

Burrasca L'avatar di Domy
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: Ma fa caldo o no?

Citazione Originariamente Scritto da fuoff
    è troppo soggettivo dire se fa caldo o meno.....piu semplice parlare di temp. in media o sopra la media del periodo
    Concordo!!!

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Per me il caldo in meteorologia, se non vuole essere un discorso soggettivo, deve essere valutato esclusivamente in base alle medie del periodo !
    Specialmente per essere caldo deve superare le medie di 3°C nella singola giornata (con le decadi e i mesi il discorso statisticamente e climatologicamente cambia)

Quindi a mio avviso il discorso dello "sbalzo termico" in tempi ristretti conta relativamente poco, perchè anche lì entriamo più nel discorso soggettivo. C'è chi subisce meglio o peggio uno sbalzo termico, ma questo non significa che faccia più o meno caldo.

Quindi secondo me, se la media di metÃ* Giugno è +26°C, fare +30/+31°C come in questi giorni, sono da reputare temperature calde (anche se lontanissime dai record) , ma se capitassero in pieno Luglio giornate simili, allora entrebbero benissimo nella normalitÃ* (visto che la media è +29°C), ed esse non potrebbero essere etichettate come calde, anche se il giorno prima ha fatto +15°C di massima.

L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    Io quoto il colonello, però mi viene anche da dire una cosa:

ma come è possibile che si deve sempre enfatizzare ogni ondata di caldo comune in ogni estate dai mass media?

cioè Studio Aperto che mi apre il TG come prima notizia con il caldo "Africano" manco fosse in arrivo un'ondata di caldo atroce e poi fanno uscire il problema siccitÃ* al NW fuori solo quando fa caldo (come se caldo e siccitÃ* fossero legati in Italia, manco stessimo nel Sahara) ...

cioè ... non mi piace così sinceramente

comunque qui oggi ancora t.° in media, da domani inzierÃ* a fare più caldo e da domenica fino a giov/ven prox almeno gran caldo ... ce lo becchiamo
    beh i mass media sono imbattibili...
    quando inizierÃ* a piovere, se lo farÃ* per piu di 12 ore consecutive, ci diranno che è arrivato l'autunno e baggianate di sto genere anche se fossimo in pieno luglio.
    stesso discorso per la questione siccitÃ*.
    poi non mi stupisco che quando son stata a roma la maggior paret della gente che ho conosciuto credeva che al nord-ovest d'inverno piovesse sempre

always looking at the sky

Ciao Tub!

maxver
    Ospite

Per me non fa caldo,perchè per me il caldo parte solo dai 33° in sù..............
    ma appunto io non faccio testo!
    Un carissimo saluto a Giuliacci che come sempre interviene con grande criterio e in maniera opportuna quando necessita chiarire cose spesso dimenticate dal popolo di meteointernet!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •