e guardate che perdite rispetto a ieri![]()
Ultima modifica di Davide1987; 02/08/2006 alle 15:06
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
come il lago di Como che da un giorno all'altro hanno aperto completamente le paratie probabilmente per mandare acqua giù in pianura. Quest'anno il lario l'avevano tenuto alto fino a maggio per immagazzinare acqua, poi non arrivando mai le pioggie sono stati costretti a un certo punto ad aprire per fare defluire l'acqua negli assetati campi della PP. Se non avessero fatto innalzare artificialmente fin sopra lo 0 idrometrico il Lario sarebbe stato per tutta la primavere ancora sotto i livelli medi...praticamente è 3 anni che siamo ai minimi storici!!!!!!!!
Guardare per credere..........
http://www.addaconsorzio.it/Adda/ind...Disp=idrometro
si ma parlo di afflusso non di deflusso, guarda che crollo da ieriOriginariamente Scritto da ste
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
le dighe dei bacini montani ??Originariamente Scritto da Davide1987
![]()
![]()
![]()
probabilmente anche dall'immissario del lago c'è stato un forte prelievo di acqua per l'irrigazione di orti, giardini etc...
C'è stato qualche movimento di dighe. Non sarebbe possibile un crollo così evidente da un giorno all'altro..![]()
Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
In effetti a mio parere i corsi d'acqua con a monte dighe x la produzione di energia idorelettrica hanno ora una portata probabilmente ben influenzata anche da tali opere, dighe che forse stanno trattenendo + acqua del normale !
Ne ho avuta parziale conferma ieri almeno riguardo il torrente Mallero, qui in Valmelenco: ieri sono andato x pic-nic sulla piana dopo S.Giuseppe, a circa 1400 m. e il torrente in loco e' decisamente alto, molto alto e con l'acqua dal color "bianchiccio", tipico di acqua da fusione di neve/ghiacciaio !
Tale torrente, in effetti, e' quindi ben piu' alto quasi nei suoi primi km. di vita che ad esempio a Sondrio ove sfocia nell'Adda !
Non so se sia un caso ma tant'e', lo sbarramento presente appena a monte di Chiesa in Valmalenco praticamente capta quasi tutto il corso del torrente, con tale acqua che in parte viene poi rilasciata direttamente nell'Adda e in parte anche riportata a monte all'interno di altri invasi !
Mi ha comunque fatto impressione anche il colore dell'acqua appunto: quel colore cosi' bianco indica una fusione del ghiacciaio in alto piuttosto forte !![]()
![]()
![]()
guardando l'andamento predecedente sembra che ci sia stato un incremnto probabilmente legato ai temporali che si sono avuti in montagna nei giorni scorsi
è davvero interessate osservare l'andamento delle quote e delle portate dei bacini...ci insegnano tante cose!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri