Dice così la nuova pubblicitÃ* della regione Valle D'Aosta,simpatica ma penso abbiano confuso con l'Abruzzo
![]()
Ultima modifica di alex74; 19/06/2006 alle 20:12
Perche'? In Abruzzo cade piu' neve che in Valle D'Aosta?Originariamente Scritto da alex74
Hai dati certi?
Forse volevano dire cadevano![]()
Speriamo almeno che sia una previsione per i prossimi inverni!
certamente, ma molta di più, almeno negli ultimi 3-4 anni, basta vedere le foto di quest inverno con metri e metri di neve...Originariamente Scritto da wizard
personalmente sono stato all abetone 1° aprile e seppur c erano 10 C° vi erano nei boschi fino a 2,5-3 mt di neve, veramente una cosa fuori dal normale per me che nn ero mai andato a sciare in appennino
ci van pochi dati....la valle D'Aosta è tutto fuorchè molto nevosa.Originariamente Scritto da wizard
è una regione montagnosa e paradossalmente è proprio questo il suo più grande
problema dal punto di vista precipitativo.
le zone dove nevica di più sono quelle a ridosso col confine piemontese di SE(Gressoney) ma nel resto della regione,nevica forse più spesso ma con medie
tuttaltro che notevoli.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Per quest'anno sono d'accordo.Originariamente Scritto da matteobg
Nel 2004 ha nevicato molto di piu' sulle Alpi.
La mia era una domanda in generale.
Penso che in generale il posto + nevoso in Italia siano le Alpi Carniche.
Anch'io a marzo 2004 a San Simone (BG), ho visto piu' di 2 Mt. di neve
![]()
effettivamente lo si nota quando si fa il traforo,a Chamonix c'e' sempre più neve rispetto Courmayeur.Originariamente Scritto da jacksinclaire
anche le alpi Giulie non scherzanoOriginariamente Scritto da wizard
![]()
le zone dove nevica di piu sono oltre che quelle a ridosso del confine piemontese anche quelle a ridosso del confine italo-francese...ci van pochi dati....la valle D'Aosta è tutto fuorchè molto nevosa.
è una regione montagnosa e paradossalmente è proprio questo il suo più grande
problema dal punto di vista precipitativo.
le zone dove nevica di più sono quelle a ridosso col confine piemontese di SE(Gressoney)
ad esempio zone come il Piccolo San Bernardo o il Gran San Bernardo sono localitÃ* ove la neve cade abbondantemente...
inoltre c'è da precisare che la nevositÃ* è molto variabile da annata ad annata e da zona a zona, in caso di inverni con correnti meridionali frequenti tutta la zona orientale è ben servita dalle nevicate mentre con correnti occidentali è la Valdigne in pole con nevicate anche abbondanti ...
sicuramente ci sono zone alpine ove nevica di meno, tipo Bormio oppure in Val Venosta
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Esatto, le Giulie.Originariamente Scritto da alex74
Al confine fra FVG e Slovenia.
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Segnalibri