oppure si sono sbagliati ...?
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=13501
mi spiego meglio: effettivamente la configurazione dell'anticiclone delle Azzorre non disteso in sede Europea e neanche sulle coste Portoghesi ma in pieno Atlantico, non rappresenta la norma della stagione estiva sul nostro continente. Ma nell'articolo postato si parla di aria fredda, depressioni vaganti quando mi sembra, invece, che stiamo subendo un vero e proprio arrostimento senza che al momento vi siano una via di uscita. Mi sono fatto un "giro" su wetterzentrale vedendo gli spaghetti di varie zone europee e, a parte le isole britanniche, tutte le zone viste hanno dei valori di temperatura media ad 850 hPa nettamente più alti della media del periodo (Spagna, Portogallo, Polonia, Graca, Russia senza parlare poi delle precipitazioni che, come mostrato pochi giorni fa su una cartina delle anomalie in sede Europea, si vede chiaramente come in quest'ultimo periodo buona parte dell'Europa ha dei deficit precipitativi notevoli.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Mi puoi dare per favore il link della cartina delle anomalie precipitative in Europa. GrazieOriginariamente Scritto da Fabio68
![]()
A mio avviso, l'articolo mostra una certa inclinazione all'esaltazione di una configurazione barica a tutte le quote troppo cruda per il periodo in esame. Almeno fino a fine mese, l'Italia sara' sotto l'influenza di correnti nord-africane a due riprese: la prima fase calda subira' una limatura nei prossimi due-tre giorni ma solo al Nord, mentre dal 23, l'ingresso di un'onda baroclina sul Portogallo favorira' una ciclogenesi sul Marocco tra il 26 e il 28, destinata probabilmente ad andare in cut-off nei giorni successivi. In questa fase, il nuovo aumento dei geopotenziali sull'Italia portera' una nuova ripresa delle temperature che, probabilmente, torneranno nuovamente sopra i 20 gradi a 850 hPa anche al Nord. Fino alla fine del mese, quindi, non vedo possibile alcuna incursione nord-atlantica. Questo, tuttavia, non significa che siamo immuni alle azioni del VP: le passate stagioni estive ed il mese di giugno, infatti, hanno piu' volte visto le temperature andare paurosamente in altalena. Ma adesso le redini del gioco sono il mano all'Anticiclone africano.Originariamente Scritto da Fabio68
Un saluto
Andrea
alloora ti posso postare questo linkOriginariamente Scritto da wizard
http://forum.meteonetwork.it/showthr...+precipitative
purtroppo un thread di StefanoBS non contiene più l'immagine della cartina delle anomalie precipitative. Penso, comunque, che sia identico a questo postato adesso da me
![]()
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Originariamente Scritto da wizard
http://www.cpc.noaa.gov/products/ana...g/europe.shtml
Qui trovi anomalie riguardo le temperature e prp e non solo.![]()
![]()
Grazie da parte mia, FabioOriginariamente Scritto da zione
![]()
Originariamente Scritto da Fabio68
Niente, figurati !![]()
![]()
No non è un errore ma, probabilmente non ci sono uniformitÃ* di vedute sul concetto di "stabilitÃ* estiva continuativa" riguardo alla configurazione del getto nella libera atmosfera.
Tutto dipende dal periodo di riferimento considerato. Se il periodo di riferimento è tutta l'estate, l'unica figura che io conosca che possa garantire stabilitÃ* continuativa è l'espansione sui paralleli dell'alta delle Azzorre. Se il periodo di riferimento è minore, vi sono invece diverse configurazioni che possano garantire stabilitÃ* continuativa (leggi, alcuni pattern climatici).
In particolare, vista la persistente latitanza dell'azzorriana, nessuna stagione estiva nel suo complesso si può dirsi stabile continuativamente. Una eccezione (più unica che rara, per molti) si è avuta con l'estate 2003, in cui un pattern meteoclimatico ben definito ha, per l'appunto, avuto persistenza stagionale. Questo significa anche che, stante la persistente presenza dello scambio meridiano in area euro-atlantica, durante l'instaurarsi di uno di questi pattern si possa comunque parlare di stabilitÃ* continuativa per un periodo ben definito (e lungo anche 2, 3, 4 settimane), salvo poi dire l'esatto contrario per il periodo successivo, quando si instaura una nuova configurazione.
![]()
Andrea
GrazieOriginariamente Scritto da Fabio68
![]()
![]()
Grazie, gli utenti di questo forum sono veramente efficenti!!Originariamente Scritto da zione
![]()
Segnalibri