Ecco gli sconvolgenti dati ( Alsia, quindi ufficiali) delle temperature max.registrati nella giornata di ieri nel materano. Senza commenti:
TURSI-C.DA MARONE 41.2
BERNALDA-C.DA SAN MARCO 41.7
GROTTOLE-C.DA CASTELLANA 39.3
MONTALBANO-C.DA C. DEL FICO 39.4
SAN MAURO FORTE-C.DA S.CHIARA 38.9
CRACO PESCHIERA 41.3
NOVASIRI-AZ.DA LA COLLINETTA 40.5
PISTICCI-C.DA CASTELLUCCIO 40.2
PISTICCI SCALO-C.DA PAOLONA 39.2
POLICORO-C.DA TROYLI 41.5
MATERA NORD-C.DA MATINELLE 39.6
MONTESCAGLIOSO-C.DA FIUMICELLO 41.3
ALIANO-AASD BADERTA DELLE M. 39.2
MATERA SUD-C.DA DUE GRAVINE 38.9
METAPONTO-AASD PANTANELLO 41.5
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
i 41.8° ( record ) di Marina di Ginosa facevano intuire come quella zona ieri fosse una fornace!
tutta colpa dei roventi venti da WNW
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Mamma santa Sergio!! Ieri una giornata campale, surreale: cielo invisibile, giallo, vento teso dall'entroterra, bollente.Originariamente Scritto da Faina
I 41,8° di Ginosa marina lasciano pensare che nelle zone interne tra la provincia di Matera e quella di Taranto si siano toccati valori assurdi, secondo me superiori ai 43°.
Ieri sera alle ore 00.45, il termometro di C.so Margherita segnava ancora 30°!!!
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
penso di no! in questi casi è proprio verso la costa che si raggiungono i picchi maggiori!
come quando col garbino si infiamma la costa adriatica
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Io pensavo, per es., alla zona del camping San Marco, dietro Bernalda, una zona calanchiva a 4/5 km dal mare.Originariamente Scritto da Faina
SarÃ* stato tremendo!
Ciao.
Max
Originariamente Scritto da Faina
Quindi aria ancor piu' calda causa effetto favonico causato dalla catena appeninica ?![]()
![]()
Si, caro Zio, un'esperienza terrificante: considera che la mia Oregon ieri pomeriggio segnava 12% di umiditÃ*. Non so se ciò sia possibile, ma intanto il valore segnato era quello. Ora siamo a 37,8° nel punto più alto del paese, 400 mt.Originariamente Scritto da zione
Ciao.
Max
Un effetto favonico simile si è verificato anche dalle mie parti (40° circa)Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Pensare che solo una settimana fa eravate al fresco! Impressive!
Grottaglie, per fare un esempio da max + 20 a + 38 in 8 giorni.
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
La Basilicata torna ad infiammarsi, ma con alcune differenze rispetto ai picchi della super-ondata di fine luglio (Pisticci 46°): qualche grado in meno ma umidità terribilmente superiore. La sensazione di caldo di questi utlimi due giorni è stata insopportabile.
Inoltre, si sono registrati valori che per la parte occidentale della regione credo siano record: molte località interne, in pieno appennino, alle falde del Polino-Sirino, hanno sfiorato/superato i 40°.
Pazzesco!!!
Infine, la mia Pisticci Scalo non manca all'appello degli ennesimi 40° e passa....
GENZANO-C.DA RIPA D'API 39.7
VILLA D'AGRI-AASD BOSCO GALDO 40.3
ACERENZA-C.DA PIPOLI 39.8
GRASSANO SCALO 41.9
GUARDIA PERT.-C.DA LUPARA 40.2
PISTICCI SCALO-C.DA PAOLONA 40.6
MATERA NORD-C.DA MATINELLE 39.5
NEMOLI-LOC.VENTRONA 40.6
BRINDISI DI M.-SERRA DEL PONTE 39.2
MONTESCAGLIOSO-C.DA FIUMICELLO 39.9
VIGGIANELLO-LOC.PEDALI 39.9
LAVELLO-AASD GAUDIANO 39.6
SENISE-PIANO DELLE MANICHE 41.9
ROTONDA-LOC. LORI 39.9
Segnalibri