a seguito di un breve passaggio instabile sull'Appennino e centro-sud in generale venerdì-sabato, le temperature inizieranno ad abbassarsi, col ritorno diun clima sicuramente più piacevole.... sembra aprirsi, sul lungo termine, un periodo in cui s'assaporerÃ* un' estate come quelle d'un tempo: caldo sopportabile e qualche temporale sui monti... anche se l'alta delle Azzorre non sembra strutturarsi secondo lo stampo classico, non dovrebbe esserci ne' una tenacia africana come in questi gg, ne una presenza perturbata significativa...
indubbiamente seguiterÃ* a non piovere, quantomeno lÃ* dove stiamo a 100 mm da inizio anno... ma l'estate fa il suo lavoro, non possiamo in questo caso che comprenderne la normalitÃ*...
speriamo che il sig.azzoriano scacci l'anticiclone africano..temp.più in norma e qualche goccia fradda renderanno luglio piacevole ed estivo..non tropicale come oraOriginariamente Scritto da meteopalio
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
il 20 luglio tornerÃ* l'africa, forse prima. Quest'anno è così, su e giù, in mancanza delle Azzorre
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
da quello che ho letto su vari siti,si prevede che un'HP si rafforzerÃ* sul nord Europa favorendo rinfrescate da noi.Un po come previsto nei modelli a lungo termine,mi pare(Inglesi esclusi)
Ho imparato davvero tanto dai links postati in merito alla MJO e da quello che ho capito si dovrebbe passare finalmente dalla Fase 1 alla Fase 2 favorendo così il graduale colmamento della lacuna barica atlantico- portoghese che favorisce le così temute rimonte africane.
Dall'osservazione delle carte e delle varie analisi tra loro interpolate, mi pare di notare come il cammello si stia strozzando gradualmente nella sua elevazione verso nord, porgendo i suoi fianchi centro meridionali ad attacchi progressivamente + incisivi sia da est che dall'Atlantico con infiltrazioni che andranno a farsi sentire in maniera via via + convinta a partire dal prossimo fine settimana specie al nord, mentre le regioni meridionali e centrali adriatiche nel contempo risentiranno di un'azione fresca instabilizzante proveniente da est.
Il tutto mentre si andrÃ* verso un'isolamento e un graduale consolidamento di una cella altopressoria sulla penisola scandinava (Pattern +), la cui posizione è sempre collegabile a situazioni di tempo instabile sull'Italia.
Ciò che al momento non è dato di vedere è se l'indebolimento del campo barico sull'Italia e pertanto una sua maggior esposizione ad eventi potenzialmente perturbati possa aprire la strada a qualche sistema organizzato di provenienza oceanica oppure semplicemente a una moderata instabilitÃ* simile a quella che ha caratterizzato il mese di maggio e i primi di giugno.
Ultima modifica di mat69; 26/06/2006 alle 19:39
Matteo
Spaghi di Verona discretamente piovosi.Speriamo che le precipitazioni non rimangano un miraggio......![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Originariamente Scritto da Blizzard
Speranze assolutamente condivise.
Auguriamoci anche in qualcosa di sostanzioso dall'Atlantico che regali anche un pò di pioggia all'assetato Nord Ovest...![]()
![]()
Matteo
Grande Meteopalio...
Mi sorprendi sempre piu', in questi giorni terribili, dove si suda a piu' non posso e l'hp sembra inesorabile chissÃ* per quanto, ecco Robertone da Siena che ti accende la speranza!![]()
![]()
E' vero, hai ragione, il caldo di questi giorni dovrebbe scomparire per una decina di giorni o forse piu' da venerdi prossimo!![]()
Ma la cosa che mi preoccupa sono le precipitazioni:
La configurazione chi si prospetta non e' certo delle migliori per vedere piogge discrete, anzi: l'atlanito soccombe in questo periodo come non mai, glin scambi meridiani in atto allontanano qualsiasi velleitÃ* piovosa sul tirreno e sul Nordo-ovest, l'unica possibilitÃ* e' che una goccia fredda (come un fulmine a ciel sereno) si insinui dalla porta della bora, dando qualche bel gtemporalone al n/e e adriatiche, vento al n/o e tirreno e un bell'abbassamento delle T.
Son troppo pessimista??![]()
![]()
![]()
![]()
Puo' darsi...ma non vedo grandi speranze ragazzi...
Salutoni
Massi![]()
in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....
Sei amante della natura?
Sei amante dei funghi?
Vieni a trovarci su:
http://www.apasseggionelbosco.it/
Segnalibri