Originariamente Scritto da Andy
esatto, e i temporali che hanno una shelf cloud così bella e poderosa, di solito sono outflow dominated e nn hanno molte possibilitÃ* di fare tornado. cmq se qualcuno mi dice chiaramente cha visto un cono scuro toccare terra e succhiare le case verso l'alto, io ci credo.
![]()
haha, sarei stato curioso di vedere le reazioni se il gust front fosse stato simile a uno di questi!!!![]()
sarei scappato in cantinaOriginariamente Scritto da over the top
ehehehehehhehehehehehheheh![]()
![]()
Ciao Prosecco, forse con questi due schemi capisci piu' facilmente cos'e' il gust front e il downburst!Originariamente Scritto da Prosecco DOC
ciao
Ragazzi non esageriamo, non c'è assolutamente alcuna tromba d'aria in quelle foto. Molto spesso si commette l'errore di vedere queste nubi accessorie così basse, come la shelf cloud, accompagnate da questi violenti downburst ( le cui raffiche difatto possono eguagliare quelle delle trombe d'aria F1-F2 in alcuni casi ) e di dire che siano trombe d'aria....
Snoww in piccolo Davide......Originariamente Scritto da Davide Bassano del Grappa
![]()
Questo Thread credo sia abbastanza lungo e soprattutto chiarificatore su cosa in realtÃ* sia successo ieri.
I commenti dei vari Debris-Pierpaolo-Over the Top (molto più esperti in materia di me) prima ancora dei miei di ieri subito dopo l'evento, credo siano abbastanza chiari e fanno l'esatta luce di quello che è stato l'evento che confermo in toto.
Ho parlato di Gust Front da subito, le notizie dei danni che mi erano arrivate anche da zone colpite da venti oltre i 100Kmh erano le stesse e su vasta scala.
Come avevo giÃ* scritto, avevo fatto un giro in macchina, le piante anche nelle zone maggiormente colpite erano tutte piegate nella stessa direzione di dove tirava il vento, giÃ* questo di per sè è una prova schiacciante che non ammette repliche.
Poi possiamo anche aggiungere tutti gli altri aspetti chiarificatori radar-foto etch. (che non sono di certo mancati).
Consiglio da vecchio amico, stiamo attenti a quello che diciamo nei forum, potremmo perdere di credibilitÃ* in tutti i sensi:
http://www.meteoservice.it/forum/showthread.php?t=2025
Ciao da snoww
Ultima modifica di snoww; 30/06/2006 alle 08:44
qui a Verona citta' non e' successo nulla ma ieri per la prima volta ho visto delle mammatus splendide!!!!
verso le 13.30, stavo andando in pista e mi sono fermato a guardarle... fantastiche; peccato non aver avuto la digitale
Io ho solamente espresso la mia opinione, non capisco perchè bisogna offendere chi la pensa in modo diverso. Io più che fare questo non posso, poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole, non posso certo sbattere la testa per cercare di cambiare l'opinione di chi pensa che si sia trattato di un tornado.Originariamente Scritto da snoww
io non so il nome tecnico ma penso che da qualche parte ci sia stata anche una tromba d'aria.
un mio amico che abita nella parte bassa di castelcucco (TV) mi ha detto di aver visto un mulinello d'aria a forma d'imbuto arrivare dalla campagna e dirigersi verso E/NE. la tromba o quel che è è passata a 70metri da casa sua provocando grossi danni in corrispondenza delle due abitazioni che incontrato nel suo cammino (camino distrutto,tegole volate via,garage in legno fatto a pezzi e finestre sventrate).Dal mio amico invece nessun danno alla casa ma in compenso 2 gazebo in lamiera "esplosi" e un ciliegio di 20 anni sradicato.
Il fatto sospetto però è la grande estensione del territorio che è stato colpito,in pratica tutta l'alta pianura da ovest a est fin nel pordenonese.Di solito una tromba d'aria colpisce porzioni limitate di territorio![]()
Segnalibri