Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 119
    Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Distruzione totale a Onè di fonte tv

Questi i danni da raffiche qui vicino nel 2003 durante un forte temporale, non fu avvistato alcun tornado, in più alcuni capannoni furono praticamente rasi al suolo, non ho le foto perchè mi sembrò piuttosto di cattivo gusto fotografare mentre i proprietari si disperavano per i danni...
    Non sto dicendo che da voi non ci sia stato un tornado, voglio solo evidenziare come possa essere difficoltoso risalire al tipo di evento anche
    se in possesso di foto, figuriamoci senza...

Allegato 24291

Allegato 24292

Allegato 24293

Ultima modifica di ambrogio; 16/09/2006 alle 21:31
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

E poi, comunque ragazzi, foto di imbuto che possono testimoniare un'effettiva tromba d'aria non ne ho viste, nemmeno nei link postati...

Brezza leggera L'avatar di philip
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Tranquilli ragazzi che poi fate a botte

Philip, non puoi farci un favore, please? Ti dispiacerebbe fare un giro di perlustrazione almeno tu a Treviso scattando delle foto per vedere se sono stati danni da tornado oppure no?
    Philip?

Ma è la prima volta che intervengo in questo thread....

Giro di perlustrazione effettuato la sera stessa, mitico Petrucci, ti posso confermare che non si è assolutamente trattato di una tromba d'aria, ma giusto di un gust front di eccezionale violenza.
    Lo testimoniano tipologia dei danni rilevati (evidenti raffiche dall'alto verso il basso, vedi per esempio lo schiacciamento a terra del granoturco) e l'estensione del fenomeno, che ha colpito tutta la pedemontana, alta e media pianura del vicentino orientale, il trevigiano, il Pordenonese e l'Udinese.

Qualcosa lo puoi trovare qui, certo le notizie sono un pelino frammentarie ma attendibili.

http://www.meteotriveneto.it/forum/viewtopic.php?t=3290
    Filippo Mengotti
    VicePresidente MeteoTriveneto

"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
    Ground Zero, New York City.

Bassano del Grappa, 120mt.
    Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

www.meteobassano.it

Brezza leggera L'avatar di philip
    Menzionato
    0 Post(s)

Filippo Mengotti
    VicePresidente MeteoTriveneto

"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
    Ground Zero, New York City.

Bassano del Grappa, 120mt.
    Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

www.meteobassano.it

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

sto aspettando un confronto con Alberto81 (ma nn lo sento ) però quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto delle vetrine scoppiate ad Onè di Fonte...
    un vento a 45° difficilmente riesce a creare uno scompenso di pressione tale dal provocare l'esplosione appunto di vetrine di 4x2.5 metri... e dunque vedendo come è ridotto il granoturco mi viene da pensare ad una inclinazione del vento discendente intorno ai 30° (si vede bene dalla foto l'inclinazione delle piantine) ed ecco spiegato anche il perchè di sradicamenti e alberi SPEZZATI (in caso di vento verticale si ha un eventuale sollevamento dovuto a venti contrapposti ascensionali) .
    Lo schiacciamento di cui parla filippo è appunto da attribuire alla leggera componente verticale del vento: un gust front che ha raggiunto i 90 km/h nel Bellunese come riportato da Bruno Renon dell'ARPAV e valori eccezionali su Aviano con 150 km/h!
    I 112 km/h rilevati dalla stazione di leonardo (manta) sono un valore davvero notevole ed i danni documentati da foto rivelano cmq "effetti locali" (imbottigliamento del vento,passaggi forzati e creazione di rotori, portanze e deportanze che sono arrivarte perfino a far scoperchiare tetti di recentissima costruzione).
    Dunque l'evento non tornadico è cmq risultato di ESTREMA VIOLENZA come raramente è capitato qui da noi!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

manta
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it
    sto aspettando un confronto con Alberto81 (ma nn lo sento ) però quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto delle vetrine scoppiate ad Onè di Fonte...
    un vento a 45° difficilmente riesce a creare uno scompenso di pressione tale dal provocare l'esplosione appunto di vetrine di 4x2.5 metri... e dunque vedendo come è ridotto il granoturco mi viene da pensare ad una inclinazione del vento discendente intorno ai 30° (si vede bene dalla foto l'inclinazione delle piantine) ed ecco spiegato anche il perchè di sradicamenti e alberi SPEZZATI (in caso di vento verticale si ha un eventuale sollevamento dovuto a venti contrapposti ascensionali) .
    Lo schiacciamento di cui parla filippo è appunto da attribuire alla leggera componente verticale del vento: un gust front che ha raggiunto i 90 km/h nel Bellunese come riportato da Bruno Renon dell'ARPAV e valori eccezionali su Aviano con 150 km/h!
    I 112 km/h rilevati dalla stazione di leonardo (manta) sono un valore davvero notevole ed i danni documentati da foto rivelano cmq "effetti locali" (imbottigliamento del vento,passaggi forzati e creazione di rotori, portanze e deportanze che sono arrivarte perfino a far scoperchiare tetti di recentissima costruzione).
    Dunque l'evento non tornadico è cmq risultato di ESTREMA VIOLENZA come raramente è capitato qui da noi!
    Esatto Flavio il dato che ha registrato la mia stazione è notevole in quanto è in aperta campagna e l'anemometro posizionato sopra la casa senza alcun impedimento!
    Ad Onèdi Fonte potrebbe essere entrata in gioco anche l'orografia dato che le vetrine sono scoppiate in pieno centro nonchè la quasi certezza di qualche porta o finestra aperta.A mio avviso se l'aria entra solo da una porta o da una finestra e non ha via d'uscita crea i presupposti per far esplodere una vetrina, proprio il fatto che era molto grande l'ha portata alla rottura.
    Se invece ci fossero state tutte le finestre aperte e tutte le porte aperte probabilmente non sarebbe scoppiata in quanto il vento trovava una via di fuga.Infatti il vetro è andato in strada e non dentro il negozio.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio
    Questi i danni da raffiche qui vicino nel 2003 durante un forte temporale, non fu avvistato alcun tornado, in più alcuni capannoni furono praticamente rasi al suolo, non ho le foto perchè mi sembrò piuttosto di cattivo gusto fotografare mentre i proprietari si disperavano per i danni...
    Non sto dicendo che da voi non ci sia stato un tornado, voglio solo evidenziare come possa essere difficoltoso risalire al tipo di evento anche
    se in possesso di foto, figuriamoci senza...

Allegato 24291

Allegato 24292

Allegato 24293

Tirar giù il pino silvestre non è proprio facile facile...nonostante siano popolamente molto densi e quindi strutturalmente fragili. Generalmente, il pino silvestre è sempre molto flessibile, un po' come tutte le pioniere e perciò meno incline a queste rotture ....

Zoid
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it
    il fatto delle vetrine scoppiate ad Onè di Fonte...
    esclusa l'ipotesi di esplosione da impatto con debris (non il nostro fabio ) svolazzanti?

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zoid
    esclusa l'ipotesi di esplosione da impatto con debris (non il nostro fabio ) svolazzanti?

si si,esclusa in quanto i vetri sono arrivati in statale
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

TS-Alex
    Ospite

potrebbe essere stato un microburst, no?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •