Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
Ti ringrazio per i complimenti e li rinnovo a te viste le ottime conoscenze in campi non facili come le teleconnessioni e il ciclo MJO.

Per quanto concerne l'appunto non posso che essere d'accordo e difatti se leggi bene nel primo post (scritto ormai una decina di giorni fa) avevo parlato di AO neutra (che poi si è rivelata in costante ascesa) e NAO leggermente positiva (che poi si è rivelata pienamente positiva).
Come ho poi appreso in seguito (c'è ancora molto, molto da imparare ) NAO+ unitamente a PNA+ danno vita alla "Bartlett High" (vedi 4° post) la cui naturale evoluzione è proprio lo SCAND+ da te descritto.

In ogni caso mi auguro che questi costruttivi confronti si ripetano....in attesa di altri commenti e/o tentativi previsionali....

Ciao
Ops non avevo letto tutto ...Bella sta cosa non sapevo che si chiamasse così: ma in fondo è spiegabile....PNA+ limita le ondulazioni della corrente a getto nel settore Pacifico(+ Hp - influenza della catena montuosa degli Stati Uniti orientali) inibendo le ondulazioni marcate poi in Atlantico...e tutto nasce dalle SSTA pacifiche ritornate prevalentemente negative dopo molto tempo(Anticiclone Pacifico deboluccio negli ultimi tempi).......devo segnarmerlo sto "Barlett High"....Un salutone