Ciao griffa...si conconcordo che sono sono RARE ma durante fenomeni violenti..... possono succedere.Originariamente Scritto da griffa-petrucci
Valli ampie,umiditÃ* e montagne non elevate.... portano la base del cumulonembo a toccare quasi il suolo in certe situazioni che ho visto con i mie occhi...
Quindi e sbagliato dire...IL TRENTINO e assente a trombe d'aria soppratutto zona meridionale..dove i rilievi sono bassi...
Ciao a tutti.![]()
Infatti, Gabriele, la richiesta di una piu' attenta valutazione dei danni é oramai palese e necessaria.Originariamente Scritto da gabrielef71
Anche perché, ripeto, eventuali danni strutturali (strutturali, sottolineo, e non semplici asportazioni di coppi e guaine impermeabilizzanti) li si possono monitorare anche ad una settimana dall'evento.
Personalmente mi sono concesso un viaggio a Montebelluna ed Asolo, Domenica scorsa, ed in sintesi ho rilevato tale tipologia di danni, da considerarsi diffusa:
-alberi, anche a grosso fusto, fortemente danneggiati, taluni completamente divelti ma rimasti suppergiu' nel loro sito di origine;
-cartellonistica pubblicitaria e segnaletica fortemente danneggiata (a volte asportata e trascinata a parecchi metri di distanza);
-piccole coperture in lamiera (tipo garages), serre e piccoli annessi rustici non catastabili fortemente danneggiati con asportazione delle strutture di copertura (leggere);
-fabbricati civili ed industriali fortemente, ma solo localmente, danneggiati nelle strutture di copertura: tale tipologia di danni riguarda solo gli elementi protettivi (coppi e pannelli sandwich) e di isolamento (guaine, barriere al vapore) di tali coperture; nel mio giro non ho visto un solo fabbricato danneggiato nelle strutture portanti di copertura.
Preciso che foto ed altra documentazione utile sono stati da me postati in altro forum.
Saluti.
Davide V
Quoto per sola presa visione.Originariamente Scritto da Zampatafredda
Per me é sufficiente vedere che dopo le diverse foto e documentazioni varie che vi ho fornito almeno si smuovano le acque nel verso della "ricerca", e non nel descrivere solo a parole i fatti.
Con le sole parole non si fa meteorologia: occorre aggiungere anche foto e altra utile documentazione.
Tutto qui.
Ciao!!
Davide V
Ciao Davide!Originariamente Scritto da daverose240573
Che dici dopo il sopralluogo nelle zone incriminate? Ti sei fatto una idea?![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
vi posto anche alcune delle prime pagine dei giornali con foto e notizie dei danni.
da notare che il fenomeno ha avuto una bella estensione vicentino - trevigiano - bellunese - aviano ecc.
vi convienne salvare i pdf perchè tra 2 giorni non ci saranno più visto che la durata è di 6 giorni.
il gazzettino di vicenza
http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Vicenza/30-06-2006.pdf
il Gazzettino diTreviso 30 giugno 2006
http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Treviso/30-06-2006.pdf
il Gazzettino di Treviso del 1 luglio 2006
http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Treviso/01-07-2006.pdf
il Gazzettino di Belluno
http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Belluno/30-06-2006.pdf
il resto ve le posto prossimanete
Ultima modifica di Meteostar; 04/07/2006 alle 13:46
LA TRIBUNA DI TREVISO
Non è possibile leggere le notizie
solo prima pagina 30 giugno 2006
![]()
Rimanendo in tema di avvocati del diavolo....Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
Ok, la persona dato che ha 70 anni magari non nutre la nostra passione per la meteo e magari non ha fatto 50 foto quindi non possiamo aspettarcele.
Avendo fotografato in alto non ha ripreso il suolo ok, ma dato che siete in contatto con lui mi piacerebbe vedere la fotografia in 4:3 non quadrata, quindi se potete inserire l'intera inquadratura potrebbe esserci qualche elemento in più per capire anche se si tratta di sole nubi....![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Originariamente Scritto da Cevedale
ceve calma, calma![]()
e poi ne abbiamo parlato x pagine nell'altra stanza. ho postato anche qui la lista x far capire che secondo me gli enti con i comuni sono in qualche modo obbligati a scrivere tromba d'aria x farsi pagare i danni dalle assicurazioni.
x quanto riguarda il discorso "Trentino Alley", sono stato io di la a dimostrare che i tornado posso esserci anche a 2000m, quindi non dico che in trentino manca questa tipologia di fenomeno, dico però che è meno probabile che in veneto. te capì?![]()
![]()
l'evento è stato filmato
articolo sul gazzettino di oggi
uno dei sindaci dice "Le nostre telecamere sono riuscite a filmare gran parte dell'evento straordinario che ha colpito la nostra zona".
http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2987943&Luogo=Treviso&Data=20 06-7-4&Pagina=7
Ultima modifica di Meteostar; 04/07/2006 alle 14:34
quindi mettetevi in contatto con questi forse dal filmato può uscire qualcosa di interessante.
ciao
Segnalibri