Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 106

Discussione: Il funnel di onè

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il funnel di onè

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Tranky Ceve
    Debris voleva solo dire che le trombe d'aria in Trentino rimangono comunque una raritÃ* essendo una regione montuosa. Per tale ragione la maggior parte delle trombe menzionate sono del tutto fantomatiche. Questo non significa che non possono occorrere.
    Se tutte quelle trombe fossero reali il Trentino sarebbe la regione più tornadica del mondo.
    Ciao griffa...si conconcordo che sono sono RARE ma durante fenomeni violenti..... possono succedere.

Valli ampie,umiditÃ* e montagne non elevate.... portano la base del cumulonembo a toccare quasi il suolo in certe situazioni che ho visto con i mie occhi...

Quindi e sbagliato dire...IL TRENTINO e assente a trombe d'aria soppratutto zona meridionale..dove i rilievi sono bassi...

Ciao a tutti.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabrielef71
    Ciao.
    Mi accodo alla richiesta di documentazione più capillare possibile dei danni registratisi...

Da parte mia, appena torno in ufficio (spero in settimana) mi metterò ad analizzare per bene i dati dei nostri due radar, Teolo ma soprattutto Concordia Sagittaria (che è posizionato ottimamente in relazione all'evento in questione), cercando di ottenere qualche immagine che possa, chissÃ*, aiutare nella ricostruzione più attendibile possibile del fenomeno.
    Gabriele
    Infatti, Gabriele, la richiesta di una piu' attenta valutazione dei danni é oramai palese e necessaria.
    Anche perché, ripeto, eventuali danni strutturali (strutturali, sottolineo, e non semplici asportazioni di coppi e guaine impermeabilizzanti) li si possono monitorare anche ad una settimana dall'evento.
    Personalmente mi sono concesso un viaggio a Montebelluna ed Asolo, Domenica scorsa, ed in sintesi ho rilevato tale tipologia di danni, da considerarsi diffusa:
    -alberi, anche a grosso fusto, fortemente danneggiati, taluni completamente divelti ma rimasti suppergiu' nel loro sito di origine;
    -cartellonistica pubblicitaria e segnaletica fortemente danneggiata (a volte asportata e trascinata a parecchi metri di distanza);
    -piccole coperture in lamiera (tipo garages), serre e piccoli annessi rustici non catastabili fortemente danneggiati con asportazione delle strutture di copertura (leggere);
    -fabbricati civili ed industriali fortemente, ma solo localmente, danneggiati nelle strutture di copertura: tale tipologia di danni riguarda solo gli elementi protettivi (coppi e pannelli sandwich) e di isolamento (guaine, barriere al vapore) di tali coperture; nel mio giro non ho visto un solo fabbricato danneggiato nelle strutture portanti di copertura.
    Preciso che foto ed altra documentazione utile sono stati da me postati in altro forum.
    Saluti.
    Davide V

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zampatafredda
    Caro Davide
    Io ho cercato di vedere sempre le cose in modo costruttivo e non capisco a quali concetti ti riferisci
    Ripeto: ringrazio coloro che cercano di dare spiegazioni, piuttosto di chi dice "Impossibile, non ci credo" a priori, o a chi troppo facilmente si "accoda" a pareri altrui, senza di fatto comprenderne il significato
    Quoto per sola presa visione.
    Per me é sufficiente vedere che dopo le diverse foto e documentazioni varie che vi ho fornito almeno si smuovano le acque nel verso della "ricerca", e non nel descrivere solo a parole i fatti.
    Con le sole parole non si fa meteorologia: occorre aggiungere anche foto e altra utile documentazione.
    Tutto qui.
    Ciao!!
    Davide V

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573
    Infatti, Gabriele, la richiesta di una piu' attenta valutazione dei danni é oramai palese e necessaria.
    Anche perché, ripeto, eventuali danni strutturali (strutturali, sottolineo, e non semplici asportazioni di coppi e guaine impermeabilizzanti) li si possono monitorare anche ad una settimana dall'evento.
    Personalmente mi sono concesso un viaggio a Montebelluna ed Asolo, Domenica scorsa, ed in sintesi ho rilevato tale tipologia di danni, da considerarsi diffusa:
    -alberi, anche a grosso fusto, fortemente danneggiati, taluni completamente divelti ma rimasti suppergiu' nel loro sito di origine;
    -cartellonistica pubblicitaria e segnaletica fortemente danneggiata (a volte asportata e trascinata a parecchi metri di distanza);
    -piccole coperture in lamiera (tipo garages), serre e piccoli annessi rustici non catastabili fortemente danneggiati con asportazione delle strutture di copertura (leggere);
    -fabbricati civili ed industriali fortemente, ma solo localmente, danneggiati nelle strutture di copertura: tale tipologia di danni riguarda solo gli elementi protettivi (coppi e pannelli sandwich) e di isolamento (guaine, barriere al vapore) di tali coperture; nel mio giro non ho visto un solo fabbricato danneggiato nelle strutture portanti di copertura.
    Preciso che foto ed altra documentazione utile sono stati da me postati in altro forum.
    Saluti.
    Davide V
    Ciao Davide!
    Che dici dopo il sopralluogo nelle zone incriminate? Ti sei fatto una idea?

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

vi posto anche alcune delle prime pagine dei giornali con foto e notizie dei danni.
    da notare che il fenomeno ha avuto una bella estensione vicentino - trevigiano - bellunese - aviano ecc.

vi convienne salvare i pdf perchè tra 2 giorni non ci saranno più visto che la durata è di 6 giorni.

il gazzettino di vicenza
    http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Vicenza/30-06-2006.pdf

il Gazzettino diTreviso 30 giugno 2006
    http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Treviso/30-06-2006.pdf

il Gazzettino di Treviso del 1 luglio 2006
    http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Treviso/01-07-2006.pdf

il Gazzettino di Belluno
    http://gazzettino.quinordest.it/ParteMobile/Belluno/30-06-2006.pdf

il resto ve le posto prossimanete
    Ultima modifica di Meteostar; 04/07/2006 alle 13:46

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

LA TRIBUNA DI TREVISO
    Non è possibile leggere le notizie
    solo prima pagina 30 giugno 2006

Brezza tesa L'avatar di LR
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
    Voglio fare anch'io l'avvocato del diavolo e aspetto fotografie (almeno un intera serie: io ai funnel triestini ho sempre fatto, come visto nei vari reportage, tra le 60 e le 400 foto ciascuno, e sempre col contesto) con paesaggio completo (sfondo, terreno, ecc. ecc.)
    Rimanendo in tema di avvocati del diavolo....
    Ok, la persona dato che ha 70 anni magari non nutre la nostra passione per la meteo e magari non ha fatto 50 foto quindi non possiamo aspettarcele.
    Avendo fotografato in alto non ha ripreso il suolo ok, ma dato che siete in contatto con lui mi piacerebbe vedere la fotografia in 4:3 non quadrata, quindi se potete inserire l'intera inquadratura potrebbe esserci qualche elemento in più per capire anche se si tratta di sole nubi....
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

www.isobare.it

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cevedale
    Non concordo assolutamente con debris!

Il Trentino e soggetto a trombe d'aria,soprattutto zona meridionale!

Ovviamente concordo con la mappa sopra..ma non diciamo che il Trentino e assente a trombe d'aria!

Assolutamente falso!

Ciao a tutti.

ceve calma, calma

e poi ne abbiamo parlato x pagine nell'altra stanza. ho postato anche qui la lista x far capire che secondo me gli enti con i comuni sono in qualche modo obbligati a scrivere tromba d'aria x farsi pagare i danni dalle assicurazioni.

x quanto riguarda il discorso "Trentino Alley", sono stato io di la a dimostrare che i tornado posso esserci anche a 2000m, quindi non dico che in trentino manca questa tipologia di fenomeno, dico però che è meno probabile che in veneto. te capì?

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

l'evento è stato filmato

articolo sul gazzettino di oggi

uno dei sindaci dice "Le nostre telecamere sono riuscite a filmare gran parte dell'evento straordinario che ha colpito la nostra zona".

http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2987943&Luogo=Treviso&Data=20 06-7-4&Pagina=7
    Ultima modifica di Meteostar; 04/07/2006 alle 14:34

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

quindi mettetevi in contatto con questi forse dal filmato può uscire qualcosa di interessante.
    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •