Tempo fa dissi che la struttura anticiclonica,seppur estremamente calda
ed opprimente,non si poggiava su basi solidissime.
Naturalmente ci sarÃ* tempo e modo per avere nuovi periodi di afa e calura
africane ma,al momento,non noto e non notavo una preoccupante stasi
atmosferica.
Ad oggi Giugno è stato diviso in 2 fasi e Luglio inizia all'insegna di
un ridimensionamento delle temperature ed un ritorno delle precipitazioni.
Lo stesso Giugno,per diversi regioni,nonj è stato poi così fuori media se
contiamo le piogge della pèrima fase ed i temporali sparsi.
Oggi il nostro caro esimio meteorologo Sig.Giuliacci ci conferma l'arrivo
di fresche e perturbate correnti atlantiche...cut-off docet!!
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ho sempre letto che le rimonte subtropicali continentali molto difficilmente hanno vita particolarmente lunga (quasi per definizione)..
Probabilmente quanto verificatosi nel 2003 ha portato molti di noi a credere che il carattere di persistenza di un anticiclone con peculiaritÃ* di questo genere possa rappresentare quasi la normalitÃ*.
Io personalmente non sono d'accordo con quanti pensino una cosa del genere ed aggiungo che l'anticlone africano di giugno 2006 , con la sua durata di oltre 20 giorni ,è stato , relativamente appunto alla sua persistenza,un anticiclone con i contro-attributi ed assolutamente ANORMALE ...
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
e tra l'altro bisognerebbe suddividere ulteriormente questi 20 giorni scarsiOriginariamente Scritto da Gravin
tra nord e Sud.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
quoto....Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Se penso appunto che siamo reduci da oltre 20 giorni di rimonta calda subtropicale mi viene da pensare che da qualche parte queste basi abbastanza solide ce le avesse sto HP![]()
![]()
E' (e forse sarÃ* ) quella anomalia barica al largo dell'iberia che ha causato tutto cio' .....e io non dormo ancora sonni tranquilli ....nonostante il probabile arrivo di "fresche e piovose correnti atlantiche".
In questo momento penso che questa stagione estiva sia al crocevia .....fra non molti giorni capiremo un po' meglio per che cosa la riicorderemo nei prossimi anni .
bye bye![]()
![]()
stefano
Originariamente Scritto da tstorm
Infatti, anche se giustamente alcune zone dell'Italia hanno decisamente sofferto meno o in parte: certo che se guardo anche solo il mio orticello e alla fine una media delle Tmax. di oltre 4° nonche' ad un totale pluvio di circa 1/3 sempre rispetto all amedia be', c'e' poco da star allegri riguardo quanto accaduto !![]()
Su diverse zone, NW in primis la persistenza dell'HP e la quasi cronica mancanza di pioggie in giugno sono stati fattori a mio parere assolutamente eccezionali: la speranza e' che rimangano tali e non forse una sorta di quasi consuetudine climatica futura !
Chi vivra'.......![]()
![]()
Segnalibri