Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Onda su onda!

maxver
    Ospite

Predefinito Onda su onda!

Proprio così amici del forum,da quel che appare dall ENS delle GFS.
    Le ens rappresentano la media del valore indicato dalle varie elaborazioni.
    Come potete vedere vi sono disegnati i geopotenziali alla quota di 500hpa.
    Dunque in alta quota per capirci.
    Questo schemino meglio di tanti altri ci aiuta a capire la dinamica dell'evoluzione probabile del tempo per i prox giorni.
    E guardate bene come è disegnato in maniera eloquente il movimento dell'atmosfera nel senso dei meridiani.
    L'onda calda che attualmente ci sta investendo,a brevissimo sarÃ* sostituita da un'onda fresca dal nord del continente,eppoi dal giorno 11 nuova onda calda africana che ritorna sulla scena meditteranea.
    Un bellissimo movimento che è anche una piccola lezione di dinamica dell'atmosfera.
    Se fossimo ora negli anni '70 queste dinamiche molto probabilmente non le avremmo viste,perchè al posto delle spinte meridiane,c'erano le spinte oceaniche.
    E il susseguirsi era imposto dall'alta delle azzorre in quell'epoca vera dominatrice dell'estati mediterranee.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Onda su onda!

ottimo intervento max!!
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

maxver
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987
    ottimo intervento max!!
    ciao Davidone!

Rameca
    Ospite

Insomma una successione di promontori mobili (magari) succeduti da cavetti (speriamo poco fetecchia)

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Condivido in pieno la tua analisi maxverona!Ank'io ne ho fatto una simile stamattina per analizzare ciò ke è successo a Vibo ieri.Il clima è ormai cambiato nn si può negarlo

maxver
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84
    Condivido in pieno la tua analisi maxverona!Ank'io ne ho fatto una simile stamattina per analizzare ciò ke è successo a Vibo ieri.Il clima è ormai cambiato nn si può negarlo
    Sai nevoso,io non sò se il clima è cambiato,certo qualcosa non va nel suo insieme.
    Ma quanto non vada,al momento non ho alcuna risposta,nè credo nessuno ne abbia.
    Forse fra 100anni i nostri futuri discepoli di meteo,avranno la possibilitÃ* di dare risposte più certe e migliori.
    Al momento accontentiamoci di verificare che le cose e la realtÃ* sono queste.
    E' un dato di fatto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •