Proprio così amici del forum,da quel che appare dall ENS delle GFS.
Le ens rappresentano la media del valore indicato dalle varie elaborazioni.
Come potete vedere vi sono disegnati i geopotenziali alla quota di 500hpa.
Dunque in alta quota per capirci.
Questo schemino meglio di tanti altri ci aiuta a capire la dinamica dell'evoluzione probabile del tempo per i prox giorni.
E guardate bene come è disegnato in maniera eloquente il movimento dell'atmosfera nel senso dei meridiani.
L'onda calda che attualmente ci sta investendo,a brevissimo sarÃ* sostituita da un'onda fresca dal nord del continente,eppoi dal giorno 11 nuova onda calda africana che ritorna sulla scena meditteranea.
Un bellissimo movimento che è anche una piccola lezione di dinamica dell'atmosfera.
Se fossimo ora negli anni '70 queste dinamiche molto probabilmente non le avremmo viste,perchè al posto delle spinte meridiane,c'erano le spinte oceaniche.
E il susseguirsi era imposto dall'alta delle azzorre in quell'epoca vera dominatrice dell'estati mediterranee.
![]()
ottimo intervento max!!
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Originariamente Scritto da Davide1987
ciao Davidone!
![]()
Insomma una successione di promontori mobili (magari) succeduti da cavetti (speriamo poco fetecchia)![]()
![]()
Condivido in pieno la tua analisi maxverona!Ank'io ne ho fatto una simile stamattina per analizzare ciò ke è successo a Vibo ieri.Il clima è ormai cambiato nn si può negarlo
Sai nevoso,io non sò se il clima è cambiato,certo qualcosa non va nel suo insieme.Originariamente Scritto da nevoso84
Ma quanto non vada,al momento non ho alcuna risposta,nè credo nessuno ne abbia.
Forse fra 100anni i nostri futuri discepoli di meteo,avranno la possibilitÃ* di dare risposte più certe e migliori.
Al momento accontentiamoci di verificare che le cose e la realtÃ* sono queste.
E' un dato di fatto!
![]()
Segnalibri