su questo nn posso che concordare, "l'elite della meteo" è celeberrima in ogni dove(e nn mi riferisco al sottoscritto)....Originariamente Scritto da Gio
![]()
poi, ovviamente, dipende da quali "campane si sente il rintocco"!!![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Snowhell; 06/07/2006 alle 15:34
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
In conclusione, dunque, Italia "infuocata" a Giugno, tutti sopra media....il centro e alcune zone del sud(anche quelle appena sottomedia) per solidarietÃ* si accodano alle vicissitudini meteo-termiche del settentrione!!![]()
e cossero tutti felici e contenti....!!![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Miei cari, la normalitÃ* di un parametro rispetto alla media dipende soprattutto dai cosiddetti "momenti". In questo caso il confronto tra la varianza climatica e quella di questo giugno mostrerebbe una concreta anomalia anche per quelle regioni sottomedia. Mio spiego: una oscillazione media all'interno del mese che normalmente sarebbe di 1/2° per giugno, per questo mese in questione sono sicuro sarebbe di 5/6°! una cosa pazzesca.
Vuol dire che se normalmente e mediamemnte abbiamo un clima che si mantiene 1o 2° vicino alla media....questa volta abbiamo avuto metÃ* mese con 6° sotto la media e l'altra metÃ* con 6 sopra la media....il che non è normale per niente...
Questo è ciò che è avvenuto a Roma per esempio!
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Snowhell e Gio basta battutine. La discussione è benvenuta, ci mancherebbe, ma cerchiamo di evitare le punzecchiature reciproche. Ok?
che disastro
![]()
Penso che in molte localitÃ* del centrosud giugno si sia chiuso effettivamente in media o sotto (semmai c'è da chiedersi come mai si sia chiuso così poco sotto media, considerando quando sono stati freddi i primi 17-18 giorni!); ad esmpio ecco i dati di Bari Palese:
Media minime giugno 2006: 15.5°C - Media trentennale 16.9°C
Media massime giugno 2006: 26.0°C - Media trentennale 26.0°C
Scostamento dalla media: -0.7°C
Concludo postando i dati di Firenze Peretola dell'ultimo anno solare; come si vede siamo leggermente al di sotto della media trentennale
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
No uffi dai cominciavo a divertirmi....Originariamente Scritto da Moderatore 6
Ero quasi in erezione.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri