Ciao ragazzi, oggi raduno dell'umfvg con ospiti di onore Andrea Baroni (grandissimo, grandissimo) e Sottocorona, più diversi altri relatori.
Fra i quali c'era un responsabile del Cesi, che ha illsutrato l'opera di raccolta dati sui fulmini in italia.
Fra le varie cose, ha mostrato come la zona con maggiore numero di fulmini annui per km/2 è un'area vicina a trieste.
Non avevo dubbi che i triestini fossero dei fulminati.
tutto il FVG e veneto arientale sono comunque aree ad alta densitÃ* di fulmini, assieme ad una zona nei pressi di como.
E tante altre cose interessanti, in particolare riguardanti al GW, alla corrente del golfo, all'attivitÃ* solare che riassumerò più in futuro.
Un grazie particolare, a parte gli scherzi, a tutti i triestini come ad esempio Stefano, Luka, Lolo, ed il simpaticissimo Federico (Meteomusica) per la loro accoglienza e compagnia.
whatever it takes
Ho ripreso quasi tutto l'intervento di Baroni (non posso far altro che quotare Paolo Zamparutti: "grandissimo, grandissimo!"; non esagero dicendo che è stato commovente) ... piano piano metterò qualche pezzo onlineOriginariamente Scritto da Giuffrey
![]()
possibilmente pezzi video durante i quali non si senta il mio palmare fare "fra duecento metri girare a sinistra, fra duecento metri girare a sinistra"
whatever it takes
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
CONVEGNO MITICO!Originariamente Scritto da ectopascal
Posterò anch'io presto immagini e osservazioni su una bella domenica di meteo a TriesteI miei contributi saranno sulle impressioni "a latere" ossia non tecniche (per quelle delego Paolo o qualche altro presente)
con foto soprattutto della passeggiata sul Lungomare Triestino, tra Carso e Golfo, che ci siamo concessi al tramonto
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Uhm...Originariamente Scritto da paolo zamparutti
ma sai che io non ci ho fatto caso ? Vabbe' che stavo impegnatissimo a cercare di mantenere l'equilibrio tenendo in mano contemporaneamente fotocamera, videocamera e miniregistratore, sembravo un polipo
...
Comunque gran bel convegno, con interventi molto interessanti!
![]()
Approfitto per dire che trovo Trieste molto bella, e la gente è molto cordiale, anche se può apparire "poco espansiva", come ha detto il Generale Baroni... è di un'austeritÃ* "positiva"Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
![]()
Segnalibri