-
Uragano
Onda di Rossby alla conquista del Mediterraneo: hp demolito per fine mese?
Altri 7-8 giorni di sofferenza prima di un cambiamento che potrebbe essere anche radicale.
L'anticiclone subtropicale, in queste ore in fase di ulteriore consolidamento,conserverÃ* per altri sette giorni almeno una struttura pressocchè intatta anche se, limitatamente alle zone alpine, un lieve calo dei geopotenziali in quota ,a partire da sabato, dovrebbe garantire lo sviluppo di temporali pomeridiani che, vista l'enorme energia accumulata in questi giorni, potrebbero risultare anche molto intensi.
Dalla metÃ* della prossima settimana ecco la possbile svolta con "viraggio" delle condizioni atmosferiche verso una fase termicamente molto più gradevole e dai connotati sempre più instabili al Centro ed al Nord.
L'onda di Rossby atlantica attualmente a carattere di conclamata stazionarietÃ*, dopo aver "lavorato" per svariati giorni il bordo occidentale della cupola anticiclonica, dovrebbe finalmente riuscire ad avere partita vinta favorendo, con la sua opera di erosione, l'entrata di un cavo d'onda nel bacino centrale del Mediterraneo.
Tutto ciò dovrebbe/potrebbe concretizzarsi ,con effetti quindi "tangibili", a cavallo della fine del mese in corso e gli inizi di agosto.
Chi non ami la calura, pertanto, dovrÃ* "armarsi" di santa pazienza per un'altra settimana almeno, con la speranza che quei segnali incoraggianti che il lungo termine oggi ci offre diventino realtÃ*.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri