Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
A chi poi mi fa notare che al nordest sono stati battuti alcuni record storici, allora ricordo che anche nell'analoga ondata del luglio 2005 ci furono 2-3 record storici! Allora anche quella fu eccezionale? Se la risposta è sì, allora significa che ormai "l'eccezionale" è la "normalitÃ*
No mi permetta di dissentire completamente !
Le medie termiche, come tutte le medie, hanno anche una loro deviazione standard. Come penso sappia, queste medie hanno un campo di variazione tra il - sigma e il + sigma. Superato questo valore ci troviamo nel campo dell'anormalitÃ*. Ora il fatto che l'anno scorso si siano toccati dei valori record, e quest'anno si siano ripetuti NON vuol dire assolutamente nulla. Mi sembrano discorsi qualunquisti e molto superficiali. Era eccezionale l'anno scorso, è eccezionale quest'anno ! Noi non possiamo sapere OGGI 25 Luglio 2006 se la media sta radicalmente cambiando e quindi queste temperature stanno diventando normalitÃ*. Noi statistici non possiamo commettere questo errore così superficiale. Al momento dobbiamo solo constatare che in 2 anni consecutivi a fine Luglio ci sono state due ondate calde record. Questo non significa automaticamente che la media è cambiata, ma solo che ci sono stati due casi di anomalia forte positiva eccezionali.
Ora il punto è questo, non possiamo assolutamente sminuire questa ondata calda. Non possiamo farlo, non possiamo assolutamente. Se si battono i record di Luglio degli ultimi 50 anni, non possiamo limitarci a dire anche nel 1983 e nel 2005 ci siamo andati vicini, quindi non sono poi così eccezionali. Non significa nulla, sono frasi vuote per uno statistico. Constatiamo che l'ondata calda non ha nulla di normale, e aspettiamo i prossimi 5-6 anni per farci un quadro più chiaro della media di Luglio, e soprattutto se c'è un nuovo sigma.