Originariamente Scritto da
Cliff
Dato che la mia stazione non dispone di medie storiche pensavo di calcolarle, almeno approssimativamente, desumendole da quelle di stazioni vicine. Ora, avendo a disposizione quasi un anno di rilevazioni, pensavo di confrontare i miei dati giorno per giorno con quelli di alcune stazioni vicine, e dalle medie di queste ultime estrapolare le mie medie. Quanto è giusto il mio procedimento?
Ad esempio voglio stimare la media storica delle mie temperature di gennaio. Confronto i miei dati (gennaio 2006) giorno per giorno (min, max) con quelli di 3 stazioni vicine, controllo il coefficiente di correlazione (ho giÃ* individuato tre stazioni con coefficiente prossimo o superiore a 0.90), e calcolo lo scostamento della media dei valori di quest'anno con la media trentennale di queste tre stazioni. A questo punto dalla media dei dati della mia stazione sottraggo la media (magari pesata sui coefficienti di correlazione, o sulla distanza in chilometri dalle stazioni) degli scostamenti della media delle altre stazioni e da lì ottengo la mia media "trentennale" calcolata. Ovviamente al gennaio 2007 procederò col correggere i valori ottenuti.
Esempio:
la stazione X ha una media trentennale di 2°C e nel gennaio 2006 ha fatto registrare temperature di -0.3°C sotto quella media (coeff. correlaz. 0.93 con i miei dati nel gennaio 2006)
la stazione Y ha una media trentennale di 4°C e nel gennaio 2006 ha fatto registrare temperature di -0.6°C sotto quella media (coeff. correlaz. 0.91)
la stazione Z ha una media trentennale di 3.5°C e nel gennaio 2006 ha fatto registrare temperature di -0.8°C sotto quella media (coeff. correlaz. 0.89)
la mia stazione nel gennaio 2006 ha registrato una media di 1.1°C
-> ne desumo che la mia media "calcolata" sarebbe 1.1-(-0.3*0.93-0.6*0.91-0.8*0.89)/2.73=1.66°C
Hanno un qualche valore i dati che otterrei o è una pura perdita di tempo?

Segnalibri