buona sera a tutti scrivo questo messaggio per fare insieme a voi qualche considerazione; io mi ricordo fin da bambino le terribili estati riminesi con periodi anche prolungati di caldo appiccicoso,terribili sudate,notti insonni e mancanza di pioggie per mesi;mi ricordo che nell estate 1987 mio padre (che soffre fino all inverosimile il caldo )arrivò ad invocare l alluvione della valtellina suscitando le ire della mia povera nonna(sua suocera),ma estati senza una goccia di pioggia e caldo da sauna ne posso elencare tantissime qui a rimini ad esempio quella del 1985,1988 1991 da metÃ* luglio 1992 1994 ecc ecc.
Ma allora cosa c è di anormale o eccezzionale?
Principalmente due cose ,la prima è la tendenza a raggiungere con maggior frequenza temperature spropositate in padania che non hanno spiegazione sia in bassa che in alta troposfera (come ho detto pochi giorni fa ,fino alla fine degli anni 90 con una situazione come quella attuale in padania si sarebbero raggiunti a fatica i 35 gradi mentre oggi i 38-39 gradi vengono tranquillamente raggiunti a paritÃ* di situazioni) l altro aspetto anomalo è rappresentato dal fatto che a partire dal 3 millennio lo schifoso (anticiclone africano ) posiziona i suoi massimi sempre più a nord,in questa maniera il nord raggiunge valori da forno mentre il centro sud valori appena sopra norma.
Per dirla in breve un tempo erano molto più frequenti ondate di caldo stile quella di fine giugno con i geopotenziali più alti al centro sud,e per di più fino a 10-15 anni capitava molto più spesso in estate di avere un italia divisa in due con il centro sud nel forno sopra i 40 gradi (con le nostre zone sotto un drago malefico) e il nord sotto fresco e temporali senza problemi di siccitÃ* ed estinzioni di ghiacciai.
Quindi si può dire che son mutate le tipologie di ondate di caldo,le zone maggiormente colpite e soprattutto la faciltÃ* (soprattutto in valpadana) con cui si raggiungono temperature da record senza termiche eclatanti,ma un fatto è certo in estate ,parlo della mia zona,il caldo afoso umidiccio ci è sempre stato e ripeto anche per periodi non brevi......ciao a tutti