difficile anche la situazione dei ghiacciai in engadina; sono salito settimana scorsa e faceva davvero caldo, la sera difficilmente scendeva sotto i 10 C° a Samedan e è risaputo quanto sia fredda di notte...
Anche in occasione dei rovesci o temporali pomeridiani, sempre pioggia fino in cima al Bernina; non ho visto il ghiacciaio della val roseg...
Passiamo al confronto, notate la neve che si è sciolta fino alla cima, che supera i 4000 mt; tutto grazie allo ZT sparato alle stelle...
Mi sembra parecchio in agonia, aspetto il parere degli esperti ma è uno di quelli messi peggio tra quelli che ho visto; anche perchè autunno-inverno-primavera sono stati avarissimi di precipitazioni anche in quella zona...
faccio notare che il ghiacciaio è parzialmente scoperto fino alla cima
è si non è messo mmolto bene
la lingua è scoperta da un mese e mezzo praticamente...
La sua situazione è coerente con quella di tutti gli altri ghiacciai alpini in dissoluzione o forte ridimensionamento.
Non ci si può aspettare qualcosa di meglio purtroppo
Con questa situazione tutta la lingua del Morteratsch è anacronistica
![]()
si ma è così imponente che mi sembra messo peggio degli altri, è solo un illusione probabilmente...Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
cosa significa che la lingua è anacronistica??
Significa che non è in sintonia con il clima attuale e non dovrebbe esserciOriginariamente Scritto da matteobg
![]()
foto dei palu' e bellavista- bernina agosto 2005
Ultima modifica di fuoff; 21/09/2006 alle 21:32
direi messo decisamente meglio l anno scorso, specie la parte alta completamente coperta...
Tuttavia magari c erano state precipitazioni i giorni precedenti che hanno mascherato una situazione peggiore..
comunque a giudicare il tuo abbigliamento non doveva fare caldissimo o sbaglio?![]()
![]()
Segnalibri