Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Go West?

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Go West?

    Non ho memorizzato le carte di ieri, ma la sensazione che ho, guardando quelle del 14 e del 15, è che vi sia stato un cambiamento di scenario. Se ieri proponevano discesa aria fredda su Europa---> ingresso nel Mediterraneo ---> instabilitÃ* a go go, mi pare che oggi propongano discesa aria fredda su Francia---> passeggiatina a Ovest, al largo della penisola Iberica ---> caldazzata terrificante, specie sul Sud.

    C'è da dire che ancora oggi la situazione non è per nulla chiara. Volendo vedere sinteticamente la cosa con gli spaghetti, si nota che ci sono ancora due "scuole di pensiero", e ancora a partire dai giorni 11 e 12. Fino ad allora l'attuale discesa fredda è data per scontata. E' il dopo, la successiva, qualla che lascia dubbi.

    Questa incertezza, del resto, è figlia di questo cavolo di circolazione meridiana. Abituati come siamo a percepire il clima oceanico, siamo più inclini a ragionare in termini di latitudine, di nord e di sud. Quando il clima si fa meridiano (e non parallelo) invece comincia a entrare in gioco la longitudine. Perché una nuova rimonta calda appare quasi inevitabile: il problema è capire se colpirÃ* noi o la Spagna. Questione di longitudine, appunto. Una novitÃ*, un segno dei tempi.

    Comunque ecco la GFS termosifone per la settimana prossima, ed ecco gli spaghi di Roma che, come l'asino di Buridano, ancora non sanno dirci se passeremo un ferragosto incandescente o fredddo (freddo per la stagione, eh, parliamo sempre di 10 gradi a 850Hp). Tra l'altro, so che della cosa non ve ne può fregare di meno, ma quei giorni sarò in Calabria. Se si avvera quella +25 ci sarÃ* da sudare: i 40 e ultra al suolo sono quasi garantiti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Go West?

    ho visto anche io stamattina che secondo GSF il tutto dovrebbe colpire la Spagna con onda calda di risposta su di noi.

    Reading invece vede che la struttura anticiclonica dovrebbe resiste proprio sulla penisola iberica permettendo lo scorrimento della depressione sul suo bordo orientale colpendoci in modo diretto.

    2006-08-12.JPG

    2006-08-13.JPG

    vedremo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #3
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Go West?

    a mio parere guardando tutte e due le cartine sembra che ECMWF proponga la depressione nordamericana più spostata verso E che GFS....

    comunque c'è ancora tempo..certo che però quelle carte sono impressionanti.
    Ultima modifica di Stormchaser; 11/08/2006 alle 22:19
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  4. #4
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Go West?

    solo ora vedo gli spaghi per la mia cittÃ*!!!!!!!

    incredibili!!!
    Ultima modifica di Stormchaser; 11/08/2006 alle 22:19
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    55
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Go West?

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    .....
    Comunque ecco la GFS termosifone per la settimana prossima, ed ecco gli spaghi di Roma che, come l'asino di Buridano, ancora non sanno dirci se passeremo un ferragosto incandescente o fredddo (freddo per la stagione, eh, parliamo sempre di 10 gradi a 850Hp). Tra l'altro, so che della cosa non ve ne può fregare di meno, ma quei giorni sarò in Calabria. Se si avvera quella +25 ci sarà da sudare: i 40 e ultra al suolo sono quasi garantiti...

    Caro Maurizio, com'e' il detto in latino ?

    Mors tua, vita mea ?


    Ovviamente x il sud in primis sarebbe una rimonta veramente da termosifone, ma contestualmente qui su gran parte del Nord potrebbero arrivare forse le prime vere piogge organizzate della stagione (e non solo temporali anche violenti ma spesso solo localizzati !).

    Diversamente un passaggio piu' orientale qui (in special modo NW) vorrebbe dire ancora e solo secco nonche' favonico: insomma la solita solfa da troppo tempo a questa parte !

    Manca ovviamente ancora troppo tempo al presunto evento, quindi credo e ti consiglio x ora solo di pensare a cosa mettere in valigia (e buone ferie comunque vada, appunto !! )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •