Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation Lotta senza esclusione di colpi tra Atlantico ed Africa

    Dopo la schiacciante vittoria nord-atlantica della prima metÃ* di Agosto, l’Africa ordirÃ* un poderoso attacco al suo acerrimo rivale giÃ* dal 17-18 Agosto. Gli effetti saranno (quasi) una settimana caldissima al Centro-Sud, meno calda ma afosa al Nord. Neanche il tempo…

    … all’Africa di godersi la possente vittoria,
    che il Flusso Atlantico contrattaccherÃ* con l’alleanza dell’Azzorriano che si spingerÃ* verso est, andando a distruggere (colmare) la lacuna barica iberica responsabile della fiammata calda italica.

    I modelli numerico-previsionali odierni confermano quindi la notevole riscaldata del periodo 17-23 Agosto, che come giÃ* detto, dovrebbe colpire fortemente soprattutto il Sud e il Centro Italia. Più riparato dovrebbe risultare il Nord, ma solo dalle alte temperature, perché la Pianura Padana in primis (soprattutto centro-orientale) dovrÃ* sopportare alcuni giorni molto afosi.

    La dinamica è quella che abbiamo descritto nel precedente editoriale.
    GiÃ* a partire dal 16-17 Agosto,
    la Saccatura Inglese si allungherÃ* verso l’Iberia, andando a portare refrigerio e piogge dove la siccitÃ* ha colpito duro quest’anno. Ma in tal modo causerÃ* il richiamo di correnti sud-occidentali in quota che colpiranno direttamente il nostro paese (vedi prima Multimodel).

    Ma mente il Nord (e forse parte del Centro) farÃ* i conti in un primo tempo con piogge, anche intense soprattutto al Nord-Ovest (e sarebbe ora) e regioni transpadane(in particolare Prealpi) in genere, il resto del paese vedrÃ* un repentino aumento termico per correnti sciroccali. Da valutare in questa fase il grado di coinvolgimento delle zone cispadane, vista la direzione delle correnti relativamente sfavorevole: se dovesse prevalere anche al suolo il Libeccio sarebbe Garbino (foehn appenninico) su tutta l’Emilia centro-orientale e la Romagna con caldo secco ma intenso. Per ora propendiamo per un parziale coinvolgimento dell’Emilia centro-occidentale, più ai margini il resto della regione.

    La fase più acuta del riscaldamento sciroccale si dovrebbe avere tra il 19 e il 20 Agosto,
    quando si potrebbero toccare valori notevoli (record?) su quasi tutto il Centro-Sud. Non sarÃ* difficile con tale configurazione misurare punte di +40°C su molte localitÃ* centro-meridionali italiane. Valori superiori ai +35°C sarebbero diffusi su tutto il Centro e probabilmente anche su alcune localitÃ* del Nord (come la Romagna) più esposte allo scirocco.
    Il resto del Nord dovrebbe invece rimanere più riparato da questa imponente avvezione calda, ma farebbe comunque i conti con una pesante sensazione di AFA, con massime non elevatissime per cieli velati, ma minime alte e molto fastidiose per l’alto grado di umiditÃ*.

    Ma ecco che giÃ* dal 21-22 Agosto,
    prima al Nord e successivamente al Centro-Sud, correnti fresche occidentali riporteranno i valori termici all’interno della media. Da valutare sarÃ* il modo in cui avverrÃ* questo ennesimo mutamento estremo: se cioè sarÃ* graduale e determinato solo da avvezione fresca, o invece sarÃ* accompagnato da fenomeni temporaleschi violenti. Il modello europeo ECMWF propende per l’appunto per un cambiamento più radicale, con un’onda ciclonica che investirebbe ancora il nostro settentrione (non però così profonda come quest’ultima) e fenomeni temporaleschi uniti a repentino calo termico.

    Invitiamo, vista la distanza temporale dei fenomeni descritti, a seguire gli aggiornamenti su queste pagine.

  2. #2
    Epurato
    Ospite

    Predefinito Re: Lotta senza esclusione di colpi tra Atlantico ed Africa

    Concordo come spesso mi capita con le tue analisi Molto concrete e che non concendono nulla alle inutili enfasi. tecnicamente ineccepibili.

    saluti

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lotta senza esclusione di colpi tra Atlantico ed Africa

    Citazione Originariamente Scritto da Epurato
    Concordo come spesso mi capita con le tue analisi Molto concrete e che non concendono nulla alle inutili enfasi. tecnicamente ineccepibili.

    saluti
    Ti ringrazio e ricambio l'apprezzamento.
    I tuoi interventi sono sempre ineccepibili.

    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •