Se rimane cosi',piogge importanti in vista,per la Toscana,dal 16 al 23.
sì, maggiori conferme su quanto dicevamo da tempo (a proposito di questo mese)![]()
ora inizia il pressing sul modello americano![]()
Andrea
Michele vuoi saperla?
Io non ho mai creduto ad un'ondata calda di quelle proporzioni e adesso che le carte hanno fatto marcia indietro sono più convinto che l'estate avrÃ* ancora poco da dire.
P.S. bello l'avatar micologico.
ConcordoOriginariamente Scritto da Ibracadabra
![]()
![]()
ondata fortemente ridimensionata al centro-nord.
gli spaghi di Verona son addirittura tornati in media,al centro sopra media di circa 4 gradi ma per poco, discorso diverso al sud dove sarÃ* un bel forno.
Però non gufate troppo!
Bene che il caldo si ridimensioni, ma lasciate qualche possibilitÃ* di sole a quei poveretti (come me) costretti a prendere le ferie adesso perché alle mogli chiude l'ufficio.
Un clima più tonico e movimentato sta bene, un autunno anticipato stile 1976, 1977 o 1995 no! Io vado nella Maremma grossetana, generalmente meno influenzata dai peggioramenti di marca atlantica e nord-atlantica. Tuttavia negli ultimi anni questa zona ha ricevuto più precipitazioni del solito, complice la medirianizzazione del clima mediterraneo e ciò mi preoccupa. Se mi rovinate le ferie con le vostre gufate vengo lì!![]()
Originariamente Scritto da albedo
Beh...effettivamente negli ultimi 2-3 anni la Toscana si è un po' "rovesciata", con la bassa a beneficiare (si fa per dire visto che l'Ombrone è più volte uscito fuori) di precipitazioni anche importanti.
Questo, come ben dici, a causa di scambi meridiani sempre più marcati e di LP che si formano più a sud "del solito".
Buone vacanze comunque!
ciao![]()
nicola
-----------------
GiÃ* che ci sono posto il bollettino della POrot. civile.
FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 16 AGOSTO 2006.
Precipitazioni:
- diffuse ed abbondanti, anche a carattere di temporale forte, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e Alta Toscana. I quantitativi risulteranno elevati o molto elevati in particolare sulle zone alpine, prealpine ed appenniniche.
- sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi localmente moderati sul Triveneto; i fenomeni temporaleschi risulteranno intensi sulle zone alpine e prealpine.
- sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi localmente moderati sulla Toscana centro-meridionale, su Lazio, Umbria, Marche e Sardegna.
VisibilitÃ*: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: in ulteriore aumento al sud.
Venti: localmente forti sulla Toscana e Alto Lazio. Forti da est-sudest sulla Sicilia meridionale. Forti raffiche nei temporali.
Mari: molto mosso lo stretto di Sicilia.
FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 17 AGOSTO 2006.
Precipitazioni: - diffuse ed abbondanti, anche a carattere di temporale forte, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e Alta Toscana. I quantitativi risulteranno elevati.
- sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi localmente moderati sul Triveneto; i fenomeni temporaleschi risulteranno intensi sulle zone alpine e prealpine.
- sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi localmente moderati sulle appenniniche della Toscana centro-meridionale, su Lazio, Umbria e Marche.
VisibilitÃ*: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: Forti raffiche nei temporali.
Mari: localmente molto mosso il Canale di Sardegna.
e menomale vaOriginariamente Scritto da teho
![]()
Segnalibri