Sul Cinto ci sono stato nel 1989. Ci sarei voluto ritornare anche quest'anno ma il meteo non me l'ha consentito. in montagna non ho beccato una giornata eccellente....Originariamente Scritto da pio
Ci tornerò la prox volta
![]()
Ad agosto non dovrebbero esserci nevai residui sul Velino, tranne talvolta un accumulo sotto il Sevice.Originariamente Scritto da gregory
Anche in Corsica c'è ancora parecchia neve.
Sul Renoso (2352m) c'erano addirittura nevai sul versante sudorientale !!
Le altre volte che ci sono stato non ne avevo mai visti in questa esposizione...
Altri nevai li ho intravisti sui contrafforti del Cinto sopra i 2100m, mentre alla Restonica ho visto neve a 1800 sotto il Monte Rotondo (2622m) e nei pressi del La de Melo (1700m), al bordo dei macchioni di ontano verde (odoroso)
![]()
La Corsica è stupenda.Originariamente Scritto da Fabio68
Una montagna circondata dal mare.
E' il mio luogo topico per eccellenza. Mare cristallino, stile caraibico in alcuni luoghi, e montagne alpine a pochissima distanza.
Quest'estate sono passato, nella stessa giornata, dal mare a 25-27° alle distese di mirtilli dell'ambiente alpino con la neve perenne ed i laghetti glaciali. Non penso che sulla Terra si possa trovare una situazione analoga. Tutti gli orizzonti climatici e vegetazionali concentrati in così poco spazio......
p.s. per le foto ci vuole tempo. Ne ho scattate circa 2800......
Spiagge: Nonza (sassi neri), Saleccia, Galeria, Rondinara, Santa Giulia, Taramone, Roccapina e adiacenzeOriginariamente Scritto da Adri
Costa rocciosa: tutto il lato occidentale attorno a Porto, Calanche in primis, uno vero spettacolo della natura
Montagne: Rotondo e Cinto per l'ambiente alpino, Bavella per il dolomitico (metamorfico - consigliato all'alba). Incudine per le distese infinite.
Gole: Restonica, Ghisoni, Asco, Spelunca
Piscine naturali: ogni valle è piena di piscine e cascatelle. Le più belle si trovano sotto Bavella, sia lato Solenzara, sia Lato Zonza.
Foreste: Marmano in primis (abete di 2m di diametro ed altri colossi analoghi), poi Valdu Niellu e Aitone. Tartagine era bella ma è bruciata nel 2003.
Consigliato il "dito" (Cap Corse). Assolutamente da percorrere il "Sentiero dei Doganieri", da Macinaggio a Bargaggio...sublime.
Buone vacanze !!!
![]()
Questi 3 nevai ad essere pignoli non erano sulla cima del Velino ma nella prima conca, che fa parte di quel comprensorio, che si incontra salendo dalla Val di Teve... il Mte Velino in se non credo permetta accumulo così lungo nel tempo proprio per la forma che ha, troppo scoscesa ed aperta alle intemperie e soleggiamento, proprio per questo mi ha impressionato, sembra una piramide (un diamante) di roccia proteso sul Fucino!Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
![]()
![]()
![]()
intanto qui in Sardegna nord-occidentale piove! Ed è la prima volta da quando sono qui (4 agosto) vista da qui l'ondata di caldo parte sottotono!!!![]()
Stintino, 18 ago 2006
Andrea
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Ti riferisci al circo del Sevice. E' il luogo che ti ho indicatoOriginariamente Scritto da gregory
![]()
Si vede anche dal satellite. C'è una cella centrata sulla Sardegna (beati loro).Originariamente Scritto da snowman
Invece sulla Corsica il solito muro di lenticolari sotto vento al crinale...
![]()
Grazie mille! Io purtroppo ci posso stare solo una settimana, quindi non vedrò molto... per il resto mi affiderò alle tue foto... e poi sono sempre in tempo a tornarci se mi piace, no?Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
ChissÃ* che domani non arrivo sotto a un temporale
![]()
Segnalibri