Io ho sempre letto maggiori di 3000-3200 mm. Comunque considerando gli ultimi anni (caratterizzati da scambi meridiani che hanno spesso e volentieri penalizzato il NW italiano ed in parte anche le Apuane), ecco la pioggia caduta a Campagrina (Apuane, provincia di Lucca).Originariamente Scritto da Tormenta
2000: 3843 mm
2001: 3198 mm
2002: 2868 mm
2003: 2596 mm
2004: 2623 mm (ma valore non valido perchè dati incompleti)
2005: 2111 mm
Ti allego anche una carta delle precipitazioni periodo 1951-1981 (fonte Adb Serchio); sulla sinistra c'è il dato di Campagrina, la stazione più piovosa delle Apuane, che viene segnata ">3200 mm"
ciao![]()
nicola
Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
alzo le mani al cielo...se è cosi.
Non avrei mai pensato. Ma forse è una zona molto ristretta che riceve un tale tipo di accumulo?
Davvero dati incredibili, ed abituato ai miei 900 annuali non riesco neanche ad immaginare che razza di pioggia monsonica che faccia ogni volta che piove..
3000 mm diviso 110 giorni di pioggia vuol dire che mediamente ogni volta che piove fa 27 mm![]()
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Sì, è sicuramente una zona abbastanza ristretta.Originariamente Scritto da Tormenta
Sono un paio di pluvio che ricevono tali quantitativi.
In quella zona si passa in pochissimi km dai 3200 mm di Campagrina ai 900 mm di Viareggio.
ciao![]()
nicola
Vorrei solo far notare che la zona del Corno alle scale non è protetetta dalle Apuane con venti da SW ma è pienamente esposta a tale tipo di circolazione.
Inoltre la zona dell'Abetone con correnti da NNE riceve 1/10 delle precipitazioni che cadono lungo il versante emiliano. Non per niente la stazione meteomont del Corno alle scale è a pari quota una delle più nevose d'Italia.
Mediamente comunque quella è una zona da 2500-2600mm. e nelle annate migliori 3500mm.-4000mm
Originariamente Scritto da Anni80
Ti risultano altre stazioni appenniniche con una media così elevata o rapresenta a suo modo una singolaritÃ*?
Da quando frequentavo le medie inferiori, alcuni decenni fa, era noto (dai vari Atlanti) che la localitÃ* Italiana con mafggiore piovositÃ*, era, ed è Musi (Friuli) con 3650 mm annui.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri